mappa

Atlante multidisciplinare

La mappa mondiale della cultura e dell'arte


L'Atlante multidisciplinare è una sito a consultazione geografica che consente di visualizzare su una mappa vari punti di interesse in diversi campi della cultura e dell’arte, favorendo l'approfondimento trasversale di argomenti inerenti varie discipline.

Visualizza la demo

Atlante multidisciplinare

  • Scegli un luogo

    Puoi iniziare a navigare scegliendo i luoghi di tuo interesse o direttamente quelli proposti sulla mappa, oppure effettuando una ricerca libera o per disciplina, e visualizzarli subito cliccando sui segnaposti. Ogni luogo, monumento, opera notevole è presentato in una scheda breve di anteprima e trattato in forma più ampia in una scheda dove i testi sono integrati da immagini, audio, video e rimandi ad altri siti. Alcune schede hanno anche testi in versione inglese da usare nelle attività dedicate al CLIL.

  • Scegli una materia

    Vuoi approfondire la tua conoscenza di un luogo o di un monumento attraverso approcci differenti? Vuoi allenarti al colloquio multidisciplinare dell’Esame di Stato? L'Atlante è impostato in modo che sia possibile affrontare un argomento sotto più punti di vista. Nella scheda di anteprima potrai scegliere, selezionando le apposite etichette, da quale disciplina partire per scoprire la storia, le caratteristiche e le curiosità del luogo presentato.

  • Scopri percorsi tematici

    Alcuni luoghi sono raggruppati in percorsi associati a un tema in modo da formare un vero e proprio itinerario. Il criterio di ricerca per temi permette di cogliere con più immediatezza la comunanza fra aree geografiche, anche distanti fra loro, e le affinità storico-culturali che le mettono in relazione. Ogni itinerario ha un luogo-guida rappresentato sulla carta a cui sono correlate le schede degli altri luoghi che lo compongono.

Per iniziare a esplorare l’Atlante

Per accedere all'Atlante multidisciplinare, è necessario essere in possesso di un account di Imparosulweb, la piattaforma di materiali digitali che arricchiscono i cataloghi di Loescher e D'Anna, e di aver attivato il codice stampato nei volumi dei corsi che sono associati all'Atlante multidisciplinare.