Musica

Spettacoli degni di un re


Quando, nella seconda metà del XVII secolo, Luigi XIV e la sua corte cominciarono a frequentare regolarmente Versailles, la reggia non disponeva di un luogo adibito a teatro in modo permanente. Gli spettacoli di danza, opera e teatro di prosa erano allestiti nei giardini, in strutture provvisorie di legno e cartone, ma dall’aspetto lussuoso perché il suo pubblico era costituito dai membri della più alta nobiltà. Luigi XIV dava un’enorme importanza agli spettacoli fatti a Versailles e pretendeva che fossero straordinari, dal momento che li considerava lo strumento migliore per dimostrare la sua potenza. La maggior parte delle rappresentazioni, infatti, era di soggetto allegorico e celebrava le virtù e la magnificenza del sovrano.

Con il tempo, alcune sale del palazzo furono trasformate in teatro, ma si trattava di soluzioni piccole e temporanee, in cui non era possibile istallare quei macchinismi che permettevano gli effetti scenici meravigliosi tipici delle rappresentazioni barocche. La costruzione del grande teatro d’opera sognato da Luigi XIV iniziò solo nel 1766, più di cinquant’anni dopo la morte del re. Per l’inaugurazione, avvenuta nel 1770 nel contesto delle celebrazioni delle nozze fra Luigi XVI e Maria Antonietta, fu rappresentata l’opera Persée di Lully. L’allestimento fu imponente: si esibirono centinai di artisti, fra cantanti, ballerini e musicisti; si prepararono quasi cinquecento costumi e si costruirono delle scene strepitose. Nonostante tutto, sembra che la sposa si sia un po’ annoiata: essendo abituata all’opera italiana, quella francese non rispondeva ai suoi gusti musicali.

Il teatro di Versailles non era utilizzato esclusivamente per rappresentare opere ma, con le modifiche opportune, poteva ospitare feste e balli. All’epoca della Rivoluzione Francese, il luogo cadde in abbandono; successivamente, con il ritorno della monarchia, ritrovò il suo antico splendore, ma fu impiegato solo in modo saltuario, perché Versailles aveva perso la sua centralità. Oggi il teatro è sede del Centro di musica barocca di Versailles, che promuove la musica barocca francese, attraverso concerti, spettacoli e attività didattiche.

Rappresentazione a Versailles nel 1674, in presenza di Luigi xiv, della commedia  Il malato immaginario di Molière

Rappresentazione a Versailles nel 1674, in presenza di Luigi xiv, della commedia Il malato immaginario di Molière

Scena dal film Vatel (2000): Luigi XIV partecipa a uno spettacolo musicale allestito nei giardini

Scena dal film Vatel (2000): Luigi XIV partecipa a uno spettacolo musicale allestito nei giardini

Rappresentazione a Versailles nel 1674, in presenza di Luigi xiv, della commedia Il malato immaginario di Molière

Video


Puoi scoprire altro di questo argomento su:

Potrebbero interessarti anche

Cambio Scheda

L'elemento selezionato consentirà il passaggio ad una nuova scheda di dettaglio.

La funzionalità sarà disponibile in fase operativa.