All’interno degli edifici religiosi paleocristiani e bizantini di Ravenna, una delle città decantate da Gabriele d’Annunzio nella sua opera Le città del Silenzio, è conservato un ricco patrimonio di mosaici. Edificati tra il V ed il VI secolo d.C., essi sono otto - il mausoleo di Galla Placidia, il battistero Neoniano, la basilica di Sant’Apollinare Nuovo, il battistero degli Ariani, la cappella arcivescovile, il mausoleo di Teodorico, la chiesa di San Vitale e la basilica di Sant’Apollinare in Classe - e raccontano le vicende di un territorio e di una città eletta per ben tre volte capitale: dell’Impero romano d’Occidente prima (402 d.C.), di Teodorico re dei goti poi (493-553 d.C.) e, in ultimo, dell’Impero di Bisanzio in Europa fino alla conquista longobarda della città nel 751 d.C.
Questi monumenti sono così unici al mondo, per ricchezza e qualità artistica delle decorazioni musive, che sono stati inseriti nel 1996 nella lista dei siti Patrimonio dell'Umanità dell’Unesco.
Il Museo ebraico di Berlino racconta la storia degli ebrei tedeschi attraverso una ricca collezione e mostre temporanee, con un’attenzione costante alla didattica. La sede stessa del museo, con la sua architettura monumentale, labirintica e sorprendente, è parte integrante di un progetto culturale che mira al coinvolgimento dei visitatori in una vicenda storica complessa che culmina nel dramma della Shoah, entro l’orizzonte più ampio dell’identità culturale ebraica.
La val d’Orcia è una vasta area nella campagna toscana che si estende nella provincia a sud di Siena, fino al confine con l’Umbria. Famosa in tutto il mondo per i suoi paesaggi collinari morbidi e sinuosi, frutto di una ben riuscita opera di antropizzazione del territorio avvenuta in epoca tardo-medievale e rinascimentale.
Per le sue peculiarità paesaggistiche e la presenza di centri medievali perfettamente conservati, dal 2004 il parco della val d’Orcia è stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Nel 1462 Marsilio Ficino (1433-1499) fonda a Firenze, su incarico di Cosimo de’ Medici, la nuova Accademia platonica, prima nella piccola villa le Fontanelle, poi nella ben più ampia e importante villa medicea di Careggi, che ne divenne la sede conosciuta ovunque.
Lorenzo il Magnifico fu membro dell’Accademia e la promosse in prima persona, facendone un polo culturale di prima grandezza, non soltanto dal punto di vista filosofico ma anche artistico in generale.
La villa venne acquistata da Giovanni di Bicci dei Medici nel 1417 e fu successivamente ristrutturata e profondamente trasformata da Michelozzo (Michelozzo di Bartolomeo Michelozzi, 1396-1472) su incarico di Cosimo il Vecchio.
Attualmente è all’interno dell’area dell’Ospedale di Careggi ed è chiusa da anni per lavori di restauro.
Piazza dei Miracoli, il cui nome le è stato attribuito soltanto nel dopoguerra quando Gabriele D’Annunzio, nella sua opera "Forse che sì, forse che no" del 1910, la cita così: “L’Ardea roteò nel cielo di Cristo, sul prato dei Miracoli”. Essa è situata nell’estremo nordoccidentale della città di Pisa, quasi fuori dal paese (infatti anticamente sorgeva nei pressi di un antico porto fluviale sulle rive del fiume Auser, oggi scomparso). La piazza accoglie, su un’ampia distesa di prato verde, tre bianchissimi capolavori architettonici medievali che simbolizzano le principali tappe della vita umana: il Battistero la nascita, la Cattedrale di Santa Maria Assunta la vita e il Camposanto allude alla morte. La torre pendente, alta 57 metri e probabilmente la più famosa delle costruzioni della Piazza grazie alla sua evidente inclinazione, è in realtà il maestoso campanile del Duomo.
Capolavoro ineguagliabile del romanico pisano, Piazza dei Miracoli è stata inserita tra i siti Patrimonio dell'Umanità dell’Unesco nel 1987.
La reggia di Caserta sorge nella pianura sottostante il borgo medievale di Caserta (la zona oggi conosciuta come Casertavecchia) ed è stata commissionata da Carlo III di Borbone a Luigi Vanvitelli nel 1750. L’intento del re di Napoli era quello di costruire una sede per la corte e per il potere politico e amministrativo. Il progetto concepito da Vanvitelli risultò da subito grandioso, perché doveva essere all’altezza delle più importanti regge europee, e il modello da imitare era naturalmente Versailles.
Dal 1997 la reggia di Caserta, il suo parco e l’acquedotto sono nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell’Unesco.
Al centro della piazza Campo dei Fiori, a Roma, sorge il monumento a Giordano Bruno, realizzato da Ettore Ferrari, inaugurato nel 1889. La statua sorge nel luogo dove Giordano Bruno è stato arso sul rogo il 17 febbraio del 1600, dopo un lungo processo iniziato con l’incarcerazione su ordine del Sant’Uffizio nel febbraio del 1593.
Leggiamo nell’annuncio della sua esecuzione, fatto affiggere dalle autorità sui muri di Roma il 19 febbraio 1600: «Giovedì mattina in Campo di Fiori fu abbruciato vivo quello scellerato frate domenichino da Nola: heretico ostinatissimo. Et avendo di suo capriccio formati diversi dogmi contro la nostra fede, volse ostinatamente morir in quelli, lo scellerato. Et diceva che moriva martire et volentieri, et che se ne sarebbe la sua anima ascesa con quel fumo in Paradiso. Ma ora egli se ne avvede se diceva la verità».
Campo dei Fiori è divenuto il luogo simbolo di molte battaglie e manifestazioni libertarie, ad esempio quelle in favore della laicizzazione dello Stato e del divorzio.
In provincia di Viareggio, fra il lago di Massaciuccoli e il mare, si trova la cittadina di Torre del Lago, scelta a partire dal 1891 dal musicista Giacomo Puccini come rifugio dove trovare ispirazione per comporre le sue opere e dove dedicarsi ai suoi passatempi prediletti, la caccia, le automobili e la buona tavola. La villa acquistata dall’artista nel 1899 è oggi un museo che racconta la sua vita e le sue creazioni, attraverso una ricca collezione di ritratti e di cimeli.
Il Teatro alla Scala si trova nel centro di Milano, a pochi passi dal Duomo e dalla Galleria Vittorio Emanuele II: è uno dei simboli della città ed è considerato, a livello internazionale, uno dei templi della lirica. Alla Scala debuttarono capolavori dei più grandi operisti italiani, come Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi e Puccini. Nel corso della storia, il teatro è stato testimone oltre che di grandi produzioni artistiche anche di importanti manifestazioni politiche e sociali, sia all’epoca del Risorgimento sia ai nostri giorni.
Nella città di Piazza Armerina, che sorge sui monti Erei nell'entroterra del golfo di Gela al centro della Sicilia, si trova una delle più spettacolari residenze rurali del Basso Impero: la villa del Casale. Questo complesso, datato tra la fine del I secolo e il III secolo d.C., raggiunse il suo massimo splendore nel IV secolo d.C. quando, dopo il terremoto del 361-363 d.C., venne ampliato e arricchito di sontuose stanze e di un grande complesso di bagni, arrivando a un totale di 48 ambienti su una superficie di circa 3500 m². L’intero apparato decorativo pavimentale era composto da mosaici, molto probabilmente eseguiti da maestri africani, che rappresentavano scene di vita quotidiana, eroi, divinità, scene di caccia e giochi giunti pressoché intatti fino ai giorni nostri, permettendoci così di avere un quadro completo della vita imperiale romana. Abitata anche nelle epoche successive, si costituì infine nell’area uno spazio agricolo denominato il Casale, da cui proviene l’odierna denominazione dell’area archeologica.
Grazie a un'importante campagna di scavo condotta verso la metà del Novecento che la riportò alla luce, nel 1997 è stata inserita nei Patrimoni dell'Umanità dell’Unesco.
Dei famosi castelli della Loira, disseminati lungo l'omonima valle nel nord-ovest della Francia, se ne contano quasi 300 e sono stati costruiti a partire dal X secolo d.C. dai sovrani francesi, che scelsero questa verdeggiante valle come luogo ideale per le loro dimore estive.
Quest’area, che si estende per circa 300 km, conta anche numerose cittadine dall’alto interesse storico e vigneti dai quali si producono i migliori vini bianchi della Francia.
Proprio per questa sua ricchezza così straordinaria dal punto di vista architettonico e naturalistico, la vallata è stata inserita nel 2000 tra i luoghi Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, con la dicitura “paesaggio culturale”, diventando il più vasto sito francese inserito nella lista.
La piccola isola di Ellis Island, di fronte alla città di New York, è stata la principale struttura di accoglienza, quarantena e smistamento per i migranti in arrivo negli Stati Uniti dal 1892 al 1954. Il centro fu costruito per gestire i crescenti flussi migratori provenienti dall’Europa. Oggi, gli edifici di Ellis Island ospitano il National Immigration Museum, che documenta il difficile percorso intrapreso da milioni di persone in cerca di una vita migliore.
La cappella Palatina, parte integrante della cattedrale di Aquisgrana (l’odierna Aachen), era inizialmente l’edificio rappresentativo del palazzo imperiale, ormai quasi del tutto scomparso, di Carlo Magno (742-814). Egli scelse infatti la città di Aquisgrana nel 794, vista la sua ottima posizione al confine tra Germania e Olanda, come sede stabile del suo regno. Il suo intento fu subito quello di edificare una sua cappella e la costruzione doveva avvenire secondo il modello delle cappelle imperiali paleocristiane, specialmente quella di San Vitale a Ravenna: a pianta ottagonale, sovrastata da una cupola e adornata da preziose decorazioni musive.
Proprio la presenza di questa cappella ha permesso alla cattedrale di Aachen di essere inserita nel 1978 tra i siti Patrimonio dell'Umanità dell’Unesco.
Il fascino di Napoli non consiste soltanto nella ricchezza architettonica e artistica, ma anche nell’ininterrotta stratificazione culturale del suo centro storico. A partire dalla fondazione di Neápolis nel VI secolo a.C., la città si trasforma senza soluzione di continuità in città romana e in centro medievale, per poi rimanere capitale dei regni succedutisi in Sud Italia fino all’Unità, sempre mantenendo il proprio assetto.
Il delta del Danubio si estende fra la Dobrugia in Romania e l'Oblast di Odessa in Ucraina. Con un'area di 3446 km² è il delta più largo e meglio conservato d’Europa. Prima di sfociare nel mar Nero, nelle vicinanze della città Tulcea in Romania, il Danubio si divide in tre rami: Chilia, Sulina e Sfintu Gheorghe. Nei suoi numerosi laghi e paludi ospita, oltre a una rigogliosa flora, più di 300 specie di uccelli e 100 tipi di pesce.
Nel 1991 è stato inserito dall’Unesco nella lista dei Patrimoni dell'Umanità, mentre nel 1998 in quella delle Riserve della biosfera.
La linea ferroviaria del Bernina (completata nel 1910) e quella dell’Albula (completata nel 1903) si snodano per un centinaio di chilometri sia in territorio Svizzero sia in territorio italiano e, più precisamente, da Sankt Moritz a Tirano.
Insieme prendono il nome di Ferrovia retica, conosciuta in Italia con il nome “Trenino rosso del Bernina”, e costituiscono dal 2008 un sito Unesco trasnazionale italiano grazie al loro straordinario insieme tecnico, architettonico e ambientale.
La Tour Eiffel è oggi il simbolo di Parigi, ma questo enorme scheletro d’acciaio fu in realtà concepito come struttura temporanea per una fiera, l’Esposizione Universale del 1889, e non aveva altro scopo se non dimostrare le conquiste più avanzate dell’ingegneria industriale. La maggior parte dei parigini la detestava, ma sfuggì allo smantellamento perché si dimostrò un’utilissima antenna per il servizio del telegrafo senza fili. Ancora oggi l’edificio non solo ospita frotte di turisti ma anche una varietà di antenne, collocate nella sommità.
Beemster è una municipalità a nord di Amsterdam e anche il primo polder (pianura artificiale) a essere stato ricavato da un lago. Nel XVII secolo infatti l’acqua venne estratta dal lago omonimo per mezzo di mulini a vento portando alla luce terreni coltivabili, poi lottizzati e dati in affitto ad agricoltori e allevatori, mentre ricchi mercanti vi costruirono residenze di campagna.
Dal 1999 è Patrimonio mondiale dell’Unesco in qualità di “capolavoro del genio creativo umano”.
A Badaling, a 70 km da Pechino, si trova la porzione della Grande muraglia cinese più visitata dai turisti e oggetto dei più accurati restauri. La muraglia (oggi crollata in molti punti) si snodava per quasi 6430 km. Fu costruita nell’arco dei secoli: iniziata nel VII secolo a. C., ancora nel XVII secolo d. C. si continuava a perfezionarla. L’obiettivo della costruzione era frenare le invasioni dei popoli nomadi, ma ci riuscì solo parzialmente; oggi invece attrae migliaia di visitatori che ne rimangono affascinati.
Nel 1987 la Grande muraglia è stata dichiarata Patrimonio dellʼUmanità dellʼUnesco.
Il Bosco Verticale, inaugurato il 10 ottobre del 2014, è composto da due torri “rivestite non di vetro, ma di foglie, di piante, di arbusti, di alberi, di vita” progettate da Boeri Studio dell’architetto Stefano Boeri. Ancora oggi sono uno degli esempi di architettura più visionari del nostro tempo e infatti, oltre a essere replicato in diverse città, da Losanna a Chicago, da Utrech a Nanchino, è stato oggetto di numerosi riconoscimenti e premi tra cui quello di “Migliore Architettura del Mondo 2015” in quanto grattacielo più bello e innovativo del mondo.
Sorge nel Centro direzionale di Milano, perlopiù composto da grattacieli, ai margini del quartiere Isola, a 2,5 km da piazza del Duomo e lungo un importantissimo nodo per i trasporti sia su gomma sia su rotaia, visto che è servito dalla metropolitana.
Cividale del Friuli è stata fondata in epoca romana da Giulio Cesare con il nome di Forum Iulii, da cui poi ha preso il nome tutta la regione, successivamente divenne il capoluogo del ducato longobardo del Friuli.
Proprio nel museo cristiano - aperto in locali adiacenti al Duomo nel 1946 - sono raccolte, nelle sezioni denominate “Patrimonio longobardo” e “Tesoro del Duomo”, alcune tra le testimonianze più rappresentative della scultura altomedievale, soprattutto di epoca longobarda. Il “Patrimonio longobardo” è costituito da due celebri monumenti che fanno anche parte del sito Patrimonio dell'Unesco dal 2011 denominato “Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”: l’altare di Ratchis (recentemente restaurato con la riscoperta di alcune policromie originarie) e il ciborio di Callisto. Il “Tesoro del Duomo” consta invece di oggetti liturgici e di oreficeria, opere d’arte pittorica - di particolare importanza il Noli me tangere del pittore Pordenone e due opere di Veronese - oltre a sculture, manoscritti e codici.
La città di Nîmes, fondata come colonia romana nel I secolo a.C., presenta in ottimo stato di conservazione alcuni dei suoi monumenti antichi più rilevanti, fra cui la maestosa arena per i giochi gladiatori. Le vestigia dell’antica Nemausus dimostrano come le città provinciali di nuova fondazione ripropongano l’assetto e gli edifici dei centri romani, in una continuità di stile di vita che si propaga in ogni parte dell’Impero romano.
Il seminario teologico evangelico Stift, ubicato nella città universitaria di Tubinga, ospitava nel Settecento gli studenti del Württemberg destinati al sacerdozio o all’insegnamento. Fondata nel 1576, era particolarmente importante per gli studi filosofici e filologici. Vi hanno studiato personaggi famosi, da Keplero a Hegel a David Strauss. Vi si sono trovati negli stessi anni, in rapporti di amicizia, Friedrich Hölderlin (1770-1843) e Georg W. F. Hegel (1770-1831), cui si unirà qualche anno dopo il più giovane Friedrich Schelling (1775-1854).
Il Vallo di Adriano, databile alla prima metà del II secolo d.C., è il più imponente tra i resti romani della Gran Bretagna. Fu costruito sull’antico confine tra la provincia romana di Britannia e la Caledonia per volere dell’imperatore Adriano, da cui deriva appunto il nome Vallum Hadriani (talvolta Murus Hadriani), dopo una sua missione nella provincia con lo scopo di tracciare una divisione tra i romani e le popolazioni barbare. Era parte quindi del limes (“confine”) ed era stato costruito per la protezione dei territori imperiali dai pericolosi attacchi dei Pitti, antica tribù che abitava l’odierna Scozia. Non era però solo una fortificazione per la difesa e per delineare il confine, ma serviva anche per limitare l’immigrazione e controllare il contrabbando.
Alcuni anni dopo la costruzione del Vallo di Adriano venne innalzato un altro muro, il Vallo Antonino, concepito in modo strutturalmente più complesso e con l’intento di aumentare le difese del Vallo di Adriano, che era posto 160 km più a sud.
Le “Frontiere romane”, che comprendono anche il Vallo di Adriano e il Vallo di Traiano, sono state inserite nel 1987 tra i siti Patrimonio dell'Umanità dell’Unesco.
Il Partenone risale al V secolo a.C. ed è il tempio più grande di quelli presenti sull’acropoli, la parte più elevata della collina che sovrasta la città di Atene. Fu edificato per volere di Pericle dopo le Guerre persiane e fu dedicato ad Athena Parthénos, dea protettrice della città.
L’intera acropoli fu inserita nel 1987 nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dall’Unesco come “simbolo universale dello spirito classico e della maestria architettonica della civiltà greca antica” o, per usare le parole dello storico Giovanni Marginesu, “simbolo pietrificato” della grandezza dell’Atene classica.
Il Pergamonmuseum, il Museo di Pergamo, è uno dei più importanti musei archeologici del mondo, perché conserva al suo interno ricostruzioni architettoniche e collezioni di sculture di epoca greca e romana. Si trova in Germania, più precisamente a Berlino, sull’Isola dei Musei. Questa isola, in tedesco Museumsinsel, è la parte settentrionale di un’isola sul fiume Sprea, nel Mitte, un quartiere centrale e il nome "Isola dei musei" è stato utilizzato per la prima volta nel 1870 visto il gran numero di musei presenti in questa area.
Nelle tre ali esistenti del Pergamonmuseum – una quarta è in fase di costruzione - sono ospitati: il Museo dell'Asia Minore e il Museo di Arte Islamica con oggetti d'arte datati dall'VIII al XIX secolo, oltre a monumentali edifici ricostruiti a dimensioni naturali, con parti tratte dai siti originari di scavo, come l'altare di Pergamo o la porta del mercato di Mileto, la porta di Ishtar, la facciata di Mschatta.
Per l'immensa importanza culturale e artistica, l'Isola dei Musei è stata dichiarata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità nel 1999.
A nord della città di Bordeaux c’è uno stadio, il Matmut-Atlantique, che merita la visita sia dei fanatici del calcio sia degli studiosi di architettura. Costruito in occasione del Campionato europeo di calcio 2016, può contenere più di 40 000 spettatori. Secondo il progetto degli architetti svizzeri Jacques Herzog e Pierre de Meuron, l’esterno è contraddistinto dalla presenza di mille piloni bianchi che richiamano sia la vicina pineta delle Landes sia i colonnati dei templi greci.
Con le sue gargolle e i suoi archi rampanti, la cattedrale di Notre-Dame si erge maestosa nel cuore di Parigi da molti secoli: la sua costruzione fu infatti completata nel 1250. A partire dal Quattrocento iniziò per Notre-Dame un lungo periodo di declino che portò al degrado dell’edificio. Solo nell’Ottocento si avviarono i restauri, che restituirono a questa cattedrale gotica tutto il suo splendore. Da allora Notre-Dame è soggetta a manutenzioni e controlli continui; purtroppo, quest’attenzione non ha potuto evitare che nel 2019 un incendio ne devastasse il tetto.
Abu Simbel è una località in Egitto meridionale, nel governatorato di Assuan, quasi al confine con l’attuale Sudan.
Qui si trovano i due templi rupestri del XIII secolo a.C. voluti da Ramesse II e rimasti intatti, sommersi da un cumulo di sabbia, fino al 1813 quando furono scoperti dall'esploratore svizzero Jacob Burckhardt. Solo nel 1817 l'italiano Giovanni Battista Belzoni entrò per la prima volta al loro interno.
Protagonisti a metà del Novecento di un’impresa titanica senza precedenti, che ancora oggi rappresenta una pietra miliare ineguagliabile nella storia dell’archeologia, sono ufficialmente nella lista dei Patrimoni dell’Unesco dal 1979.
Il quartiere Eur di Roma nasce negli anni Trenta come sede dell’Esposizione Universale programmata per il 1942. A causa della Seconda guerra mondiale, il cantiere non verrà mai concluso, né si terrà l’esposizione. Gli edifici completati, tra cui il Palazzo della Civiltà italiana, sono la testimonianza più monumentale tanto della concezione architettonica e urbanistica degli architetti attivi per il regime fascista, quanto del massiccio uso propagandistico delle arti da parte di Benito Mussolini.
Il Grand Canyon, formato da diversi strati di roccia rossa e da una enorme gola profonda 1600 metri e lunga ben 450 km, creata dal fiume Colorado in più di 5 milioni di anni, si trova nella parte settentrionale dell'Arizona, lo Stato americano che confina a sud-est con il Messico, a sud-ovest con la Bassa California, a nord con lo Utah, a est con il New Mexico e a nord-ovest con il Nevada.
I primi abitanti del Grand Canyon furono gli indiani appartenenti al gruppo dei Pueblo; poi nel XVI secolo comparvero i primi esploratori europei provenienti dalla Spagna, anche se, fino alla presidenza Roosevelt, il territorio è rimasto sempre di proprietà degli Indiani d'America, che invece oggi controllano solo una piccola zona.
Considerata da sempre una delle meraviglie naturali del mondo, nel 1919 è stato istituito il parco nazionale del Grand Canyon che si estende per 4927 km² e dal 1979 è nella lista dei Patrimoni dell’Unesco.
L’abbazia di Port-Royal del Champes è un’abbazia femminile cistercense fondata nel 1204 a sud-ovest di Parigi. Dal 1634 al 1708 ospita una comunità monastica giansenista, dopo che le monache si sono trasferite in un convento parigino, Port-Royal de Paris. A Port-Royal soggiorna per alcuni anni Blaise Pascal, dopo la “conversione” del 1654, in seguito alla quale si avvicina al giansenismo. Qui scrive le Lettere provinciali, in cui difende i giansenisti dagli attacchi sempre più violenti dei gesuiti. Il monastero viene soppresso ad opera di Luigi XIV, con l’avallo del Parlamento di Parigi, nel 1709 e demolito l’anno successivo.
L’edificio costruito a Dessau su progetto di Walter Gropius nel 1925 è stata la seconda delle tre sedi del Bauhaus, una scuola didatticamente rivoluzionaria che ha profondamente cambiato le arti figurative, l’architettura e il design. Il Bauhaus non aveva appartenenza politica, ma proponeva una visione democratica dell’insegnamento e, in generale, della società incompatibile con la volontà del regime nazista di controllare ogni aspetto della vita culturale tedesca per conformarla alla propria visione del mondo.
Nella cittadina austriaca di Salisburgo, al numero 9 della Getreidegasse, sorge un edificio color giallo canarino che attrae frotte di turisti. Il motivo è molto semplice: al terzo piano nacque nel 1756 uno dei compositori più famosi del mondo, Wolfgang Amadeus Mozart. Dal 1880 ha qui sede un museo a lui dedicato: alcune sale ricreano i tipici ambienti borghesi di fine Settecento, altre espongono cimeli e documenti musicali. Un’attrazione particolare è costituita dagli strumenti storici, tra i quali vi sono il violino e il clavicordo suonati da Mozart bambino.
Platone fonda la propria scuola filosofica al ritorno dal primo viaggio a Siracusa, quindi intorno al 387 a.C. Sarà la più longeva scuola filosofica dell’antichità, restando attiva ben oltre la morte di Platone, fino al 529 d.C., quando verrà chiusa per ordine dell’imperatore Giustiniano, in quanto non cristiana.
Prende il nome di Accademia perché sorta in prossimità di un giardino pubblico dedicato all’eroe Accademo, poco fuori le mura di Atene.
L’auditorium Parco della Musica di Roma si trova lungo la via Flaminia, in una zona della città un tempo in preda al degrado. L’idea di costruire qui un auditorium nacque infatti nel 1993 con lo scopo di riqualificare l’area. Il progetto fu affidato, in seguito a un concorso, all’architetto Renzo Piano e al suo studio. La costruzione fu portata a termine nel 2003 e da allora è la sede dell’orchestra e coro dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma.
La basilica di San Pietro è l'edificio religioso più importante del mondo cattolico. Nata nel IV secolo come basilica paleocristiana nel luogo della sepoltura del santo, è stata ricostruita in forme ancor più monumentali a partire dal Rinascimento. Per farne il centro culturale, politico e religioso della Chiesa, nel Cinque e nel Seicento i papi hanno richiesto l'intervento degli artisti più celebri del tempo. Oggi San Pietro è uno degli edifici-simbolo di Roma.
Nel 1937 la città di Guernica, nei Paesi Baschi, fu bombardata dall’aviazione tedesca e italiana. I regimi fascista e nazista, infatti, diedero il loro appoggio militare al generale Francisco Franco durante la Guerra civile spagnola. L’episodio è divenuto il simbolo dei massacri della guerra grazie all’omonimo dipinto di Pablo Picasso, realizzato nei mesi successivi e divenuto immediatamente famoso per la potenza con cui vi è rappresentato l’orrore della distruzione di una città.
La scenografica piazza del Plebiscito di Napoli, antistante il Palazzo Reale borbonico, rappresenta uno degli esiti più alti del neoclassicismo italiano. L’area non aveva mai avuto un assetto organico e fu radicalmente riprogettata all’inizio dell’Ottocento, quando il Regno di Napoli venne conquistato dalle truppe napoleoniche. Essa sarebbe stata completata pochi anni più tardi con il reinsediamento sul trono dei Borbone, assumendo l’aspetto che ha ancora oggi.
L’Università di Jena è ancora oggi una delle più importanti della Germania. Nei decenni a cavallo tra Settecento e Ottocento è probabilmente il principale centro culturale della Prussia (l’Università di Berlino verrà fondata soltanto nel 1810) ed è qui che prende le mosse l’Idealismo tedesco, ad opera principalmente di Johann Gottlieb Fichte (1762-1814).
Presso l’Università di Jena insegnano lo stesso Fichte, dal 1794 al 1798, Schelling dal 1798 al 1803, Hegel dal 1801 al 1807.
Aral, che significa “mare di isole", è un lago salato di origine oceanica, situato alla frontiera tra l'Uzbekistan e il Kazakistan, in Asia centro-occidentale.
Era per estensione uno dei più vasti del pianeta, così grande da essere spesso chiamato “mare”, ma dalla metà del XX secolo il processo di ritiro delle sue acque ha portato, in un primo momento, alla formazione di due bacini e infine al suo quasi totale esaurimento. Tutto ciò è stato causato dallo sfruttamento delle risorse idriche dei due immissari al fine di irrigare i campi coltivati.
Quando vi nasce Kant nel 1724, Königsberg appartiene al regno di Prussia. Nel 1945, nel periodo conclusivo della seconda guerra mondiale, viene annessa dall’Unione Sovietica e l’anno successivo prende il nome di Kaliningrad.
Benché non centrale come posizione geografica, Königsberg è un centro importante nella Prussia del Settecento: vi era stato incoronato re, nel 1701, Federico I e vi insegna uno dei discepoli principali di Wolff, Franz Albert Schultz (1692-1763). Inoltre, a Königsberg più che altrove, si diffonde il pietismo, una corrente rigorosa del luteranesimo, attenta più alla coerenza di vita e alla sfera morale che ai riti e ai dogmi, che influenzerà direttamente Kant tramite la madre.
A partire dal 1740 e fino al 1786, il regno di Prussia è retto da Federico II, il più illuminista dei sovrani, amico personale di Voltaire che è per lungo tempo suo consigliere. Federico II promuove importanti riforme, tra cui spiccano l’abolizione della tortura e della pena di morte e l’istituzione della scuola elementare obbligatoria. La Prussia manca di un tessuto connettivo di piccola e media borghesia paragonabile a quello inglese o francese. Le campagne sono ancora dominate dall’aristocrazia terriera, ma nelle città, per una lunga tradizione risalente al medioevo, esiste una borghesia mercantile e manifatturiera che sostiene le riforme di Federico II e ne beneficia. Anche in Prussia, dunque, l’Illuminismo va di pari passo con lo sviluppo della borghesia e con riforme di tipo genericamente liberale, ma si realizza con modalità diverse rispetto alla Gran Bretagna e alla Francia: non ha il vasto sostegno popolare garantito da una classe ormai dominante socialmente ed economicamente, come in Gran Bretagna, né la carica polemica e prerivoluzionaria che assume in Francia, dove la borghesia lotta contro un potere nobiliare restaurato e ancora più influente, dopo la morte di Luigi XIV. In Prussia si realizza piuttosto quel «dispotismo illuminato» teorizzato da Voltaire come fase di passaggio per educare il popolo alla partecipazione politica, anche se in realtà, il passaggio al liberalismo politico non avverrà mai, durante il Settecento.
Il Vittoriano è un complesso monumentale inaugurato dal re Vittorio Emanuele III nel 1911, nel contesto dell’Esposizione Universale che si teneva a Roma per celebrare i cinquant’anni dell’Unità d’Italia. In origine, infatti, era dedicato a Vittorio Emanuele II, primo re d’Italia, ma in seguito, nel 1921, accolse anche le spoglie del Milite Ignoto, in memoria dei tanti soldati morti in guerra e di cui non si conosce il nome e il luogo di sepoltura.
In Tessaglia, ai margini della catena montuosa del Pindo, il processo erosivo del suolo ha creato alte torri di roccia affacciate vertiginosamente sulla pianura. Sulle vette di questi spettacolari speroni, nel corso del Trecento sono sorti numerosi cenobi pressoché irraggiungibili: i monasteri di Meteora. I sei complessi recuperati nel corso del Novecento sono diventati Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco per la straordinarietà della loro posizione geografica e per la loro lunga storia, che testimonia le vicende della Chiesa ortodossa dai secoli della decadenza dell’Impero bizantino fino all’annessione nell’Impero ottomano.
La Sicilia, con i suoi sette siti riconosciuti dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, è la regione italiana col più alto numero di onorificenze. Ultima eletta e proprio Palermo, che dal 2015 con i suoi palazzi dall'architettura arabo-normanna è parte anch’essa della prestigiosa World Heritage List.
Questi palazzi sono otto e includono: in pieno centro storico, il Palazzo Reale o dei Normanni, la Cappella Palatina, la chiesa di San Giovanni degli Eremiti, la chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio o della Martorana, la chiesa di San Cataldo e la Cattedrale; nelle opposte zone periferiche della città, il castello della Zisa, all'epoca fuori dall'impianto cittadino, e il ponte dell’Ammiraglio. Nella lista dei Patrimoni Unesco vengono inoltre inclusi il Duomo di Cefalù e quello di Monreale, appena fuori città.
Capitol Hill è un quartiere storico di Washington che venne progettato per volere di George Washington a pochi anni dalla sua elezione a primo presidente per dare alla città un assetto urbanistico adeguato al suo ruolo di capitale. L’edificio più importante è il Campidoglio, monumentale costruzione neoclassica sede del Congresso degli Stati Uniti d’America, che sorge a pochi chilometri dalla Casa Bianca, la residenza del presidente, cui si collega idealmente tramite un ampio parco a forma di L.
La basilica di Santa Sofia, dedicata appunto alla Sophia, “Divina Sapienza”, e nota anche come Santa Moschea della Grande Hagia Sophia, è uno dei principali esempi di architettura bizantina e si trova a Istanbul, in Turchia. I lavori di costruzione iniziarono nel 532 d.C. sui resti della basilica voluta da Teodosio II e distrutta da un incendio.
Per secoli simbolo della cristianità e, tra il 1204 e il 1261, anche sede papale, è stata successivamente presa dagli Ottomani e trasformata in una moschea, rimanendo tale per più di 500 anni. Nel 1935 la moschea è stata sconsacrata e riconvertita in un museo per volere di Mustafa Kemal Atatürk; questo fino al Il 10 luglio 2020 quando, con un decreto del presidente turco Erdoğan, è stata nuovamente aperta al culto islamico, rimanendo comunque un museo.
Il centro storico di Istanbul, dove troneggia anche la sfarzosa basilica di Santa Sofia, è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'Unesco nel 1985.
John Locke (1632-1704) si forma intellettualmente presso l’Università di Oxford, sotto la guida di Robert Boyle, di cui diviene anche amico e che eserciterà una forte influenza su di lui.
L’Università di Oxford è la più antica del mondo anglosassone, datando almeno al 1096, quando se ne hanno notizie certe, anche se probabilmente esisteva già in precedenza.
Ad essa si affiancarono ben presto numerosi colleges, destinati ad ospitare gli studenti, ma che avevano, come nell’Università di Cambridge, una propria autonomia didattica.
Oxford e Cambridge restarono fino al 1820 gli unici poli universitari dell’Inghilterra.
La piccola cittadina di Bayreuth, nel nord della Baviera, è nota ai melomani di tutto il mondo perché qui sorge il Festspielhaus, l’unico teatro d’opera consacrato esclusivamente alla rappresentazione delle creazioni di Richard Wagner. La sua costruzione fu realizzata tra il 1872 e il 1876 e fu supervisionata dal compositore in persona. L’inaugurazione del teatro coincise con il debutto della tetralogia dell’Anello del Nibelungo.
La città di Jena, una delle più importanti della Prussia e sede di una celebre università, è la culla del Romanticismo e dell’Idealismo.
In essa nasce il cosiddetto “Circolo di Jena”, animato da Friedrich Schlegel e dal fratello August Wilhelm, fondatori anche della rivista «Athenaeum», nel 1798, che pubblica nel suo primo numero quello che viene considerato il manifesto del Romanticismo.
Nell’opera dei fratelli Schlegel confluiscono la componente filosofica e la dimensione artistico-poetica, per cui il romanticismo esprimerà non solo una tendenza letteraria ma una complessiva visione del mondo, una Weltanschauung.
A Jena insegnano, negli anni a cavallo dei due secoli, i teorici dell’Idealismo: Fichte dal 1794 al 1798, Schelling dal 1798 al 1803, Hegel dal 1801 al 1807, scrivendo qui una delle sue opere principali, la Fenomenologia dello Spirito.
L’Etna, detto anche Mongibello, è un monte che sorge a metà della costa orientale della Sicilia, in provincia di Catania, e con i suoi 3000 m e più d’altitudine è il vulcano più alto d’Europa. Ancora particolarmente attivo, nel corso del tempo le sue frequenti eruzioni hanno modificato, anche profondamente, il paesaggio circostante, costituendo più di una volta una minaccia per gli insediamenti abitativi nati alle sue pendici.
Nel 2013, il comitato che valuta i siti dell’Unesco ha inserito l'Etna nell'elenco dei beni Patrimonio dell'Umanità.
Il parco nazionale di Aggtelek (Aggteleki Namzeti Park) è un'area naturale protetta situata nella parte nord-orientale dell’Ungheria fino alla Slovacchia. Esso è stato costituito nel 1985 per proteggere sia ciò che era presente in superficie sia le grotte.
Su una superficie totale di quasi 199 km² (di cui 39 km² sono strettamente protetti), sono infatti presenti più di 200 grotte (quelle dell'Aggtelek e dello Slovak Karst), oltre alla più grande grotta di stalattiti d’Europa: la grotta Baradla, lunga 26 km, di cui 8 km si trovano in Slovacchia, dove è conosciuta con il nome di Domica.
Il parco è Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco dal 1995.
Nel cuore di Roma, in via del babuino, una delle strade da sempre scelte dagli artisti per le loro botteghe, all’angolo con via dei Greci dove è presente la sede del conservatorio di Santa Cecilia, sorge il museo Canova Tadolini in quello che era lo studio dello scultore Antonio Canova (Possagno, Treviso, 1757 - Venezia, 1822) e che lasciò “in eredità”, pochi anni prima della sua morte, al suo allievo prediletto Adamo Tadolini (Bologna 1788 - Roma 1868). L’atelier restò alla famiglia Tadolini per quattro generazioni, dal 1818 fino al 1967, per poi riaprire nel 2003 come museo-ristorante.
La particolarità di questo luogo è infatti quella di poter mangiare seduti accanto alle opere di questi artisti dalla fama internazionale, in un'ambientazione rimasta pressoché inalterata nel tempo grazie a un restauro conservativo che ha rispettato i colori, i materiali e il casuale accostamento delle opere dell'originaria bottega.
Il teatro antico di Epidauro, situato nella regione greca del Peloponneso, fu costruito verso la fine del IV secolo a.C. nei pressi del santuario di Asclepio, antica divinità della medicina. La struttura, progettata dall’architetto Policleto il giovane, già nell’antichità era ammirata per la sua acustica perfetta e per le sue forme armoniose. Avendo conservato nel tempo queste caratteristiche, oggi continua a suscitare stupore; è un posto unico in cui assistere a spettacoli teatrali e musicali.
Le terme naturali di Pamukkale, che in turco significa "castello di cotone'', è un sito naturale dell'Anatolia sud-occidentale, nella provincia di Denizli, vicino alle rovine dell'antica città di Hierapolis. In questo luogo gli antichi movimenti tettonici hanno permesso la nascita di numerose fonti termali. Pamukkale infatti rappresenta uno scenario tra i più straordinari al mondo, dove le sedimentazioni calcaree che provengono dai corsi d’acqua - alcuni dei quali caldi - che sgorgano dalle montagne circostanti nei secoli hanno dato vita a una colossale scultura naturale, creando delle suggestive terrazze marmoree che sembrano essere ricoperte da un sottile e soffice strato di zucchero, neve o – proprio come suggerisce il nome – cotone.
Dal 1988 è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dall’Unesco.
Dopo la condanna nel processo intentatogli dal Sant’Uffizio e dopo l’abiura cui fu costretto, Galileo venne condannato a trascorrere gli ultimi dieci anni della sua vita in una sorta di arresti domiciliari, sotto sorveglianza, nella villa presa in affitto dalla figlia, suor Virginia, ad Arcetri, presso Firenze, con il divieto di pubblicare altre opere. Riuscì però a scrivere di nascosto e a far pubblicare, affidando il manoscritto in segreto a un suo allievo, la sua ultima opera, Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze, stampata a Leida (Paesi Bassi) nel 1638.
La villa Il Gioiello, oggi villa Galileo, ad Arcetri, è dal 1920 monumento nazionale ed appartiene al demanio, gestita dall’Università degli Studi di Firenze. Ospita conferenze e seminari anche di rilievo internazionale. Alcuni locali interni sono stati ricostruiti con gli arredi e le suppellettili dell’epoca.
Nella seconda metà dell’Ottocento si decise di trasferire in prossimità della villa l’osservatorio astronomico che sorgeva nel centro cittadino, annesso al museo di storia naturale “La Specola”. Il nuovo osservatorio, inaugurato nel 1872 sul colle di Arcetri, ospitava il telescopio con lo specchio più grande, all’epoca, in Italia.
La Reggia di Venaria, situata a pochi chilometri da Torino, è una delle residenze sabaude più grandiose, essendo costituita da un edificio monumentale di 80 000 metri quadri attorniato da un giardino di 60 ettari. Il progetto originale risale alla metà del Seicento, ma nel tempo si succedettero diversi interventi di ristrutturazione. Con l’occupazione napoleonica, la Reggia fu trasformata in caserma: da allora fu sempre destinata a un uso militare fino al 1978, quando iniziò il suo restauro.
Con la sua facciata imponente e curvilinea, il Palazzo Carignano è uno dei più suggestivi palazzi barocchi di Torino. Fu costruito nella seconda metà del Seicento per un ramo cadetto dei Savoia proprio nel cuore della città, che all’epoca era la capitale del ducato. Nell’Ottocento, quando ormai i domìni sabaudi si erano trasformati nel Regno di Sardegna, il palazzo ospitò l’aula del Parlamento subalpino.
L’Ottocento è caratterizzato dalla Rivoluzione industriale, che vede come protagonista l’Inghilterra e come fulcro Londra. A metà del secolo, l’Europa è attraversata da due profondi e concomitanti mutamenti storici: i moti rivoluzionari del 1848 e il passaggio dalla prima alla seconda fase della prima Rivoluzione industriale.
La prima fase, iniziata in Inghilterra già nel Settecento e diffusasi nel continente nella prima metà dell’Ottocento, è dominata dalla piccola industria con poche decine di addetti. Il settore principale è quello tessile e l’estrema dispersione sul territorio di una grande quantità di piccole industrie, spesso a carattere semifamiliare, ostacola l’organizzazione del movimento operaio. Fa eccezione l’Inghilterra, dove si diffonde il luddismo, una protesta spontanea e poco incisiva contro la meccanizzazione, seguito dalla nascita dei primi sindacati, le Unioni del lavoro (“Trade Unions”). Non si tratta di un’eccezione vera e propria, perché in Inghilterra a partire dagli anni ’30 inizia la seconda fase della prima Rivoluzione industriale, caratterizzata dalla grande industria, dall’industria pesante, trainata dalla siderurgia. Nascono le industrie con migliaia di addetti, sorgono quasi dal nulla nuove città industriali, con i sobborghi operai fatti di alloggi sovraffollati e di condizioni igienico-sanitarie precarie, con la diffusione del lavoro minorile e femminile, reso possibile dalla semplificazione delle attività in seguito alla forte meccanizzazione. È la situazione che Marx, esule a Londra dal 1849, dopo essere stato espulso dal Belgio, dalla Francia e dalla Germania, descriverà in molte pagine del Capitale.
Il diffondersi della grande industria, soprattutto in Inghilterra, in Francia e in Germania, favorisce la nascita di un movimento operaio sempre più ampio e incisivo, che trova espressione nella Prima Internazionale (Londra 1864). Alla Prima Internazionale e all’organizzazione del movimento operaio dà un contributo fondamentale Karl Marx.
Il Palau de la Música Catalana di Barcellona fu costruito fra il 1905 e il 1908 su progetto dell’architetto Lluís Domènech i Montaner per ospitare la sede dell’Orfeó Catalá, un coro amatoriale vocato al repertorio sinfonico che tutt’ora organizza qui le sue stagioni. Il Palau non desta interesse solo fra gli amanti della musica, ma anche fra gli appassionati d’arte che trovano qui uno straordinario esempio di architettura modernista catalana: questa è infatti l’unica sala da concerti dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Tra le splendide ville progettate nella seconda metà del Cinquecento dall’architetto padovano Andrea Palladio, la villa Almerico Capra (detta "la Rotonda") è tutt’ora la più celebre. L’edificio sorge su un colle, nel verde della campagna vicentina, e da secoli attrae artisti, studiosi e semplici viaggiatori che ne ammirano la sobria e armonica eleganza. Lo scrittore tedesco Goethe, ad esempio, dopo averla visitata scrisse: “Forse mai l’arte architettonica ha raggiunto un tal grado di magnificenza.
La città di Vicenza e le ville palladiane sono iscritti dal 1994 nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco.
La centrale nucleare di Chernobyl si trova vicino alla città omonima in Ucraina ed è tristemente famosa perché nel 1986 si verificò un incidente che causò una fortissima esplosione. Essa provocò numerose vittime e una nube radioattiva che arrivò anche su altre regioni europee destando preoccupazione per la contaminazione di vegetali e i conseguenti danni alla catena alimentare.
L’incidente rese necessaria l’evacuazione della popolazione nel raggio di 30 km, anche se molti assorbirono comunque dosi di radiazioni che causarono nel tempo gravi patologie, e misure di controllo delle condizioni del suolo, della vegetazione e delle acque nel raggio di 60 km.
La valle dei Templi copre un'area archeologica di 1300 ettari sulla costa sud-occidentale della Sicilia e corrisponde all'antica Akragas del VI sec. a.C., il nucleo d'origine dell'attuale città di Agrigento. Ancora in gran parte sepolta sotto il terreno, è caratterizzata da una serie di importanti templi in stile dorico del periodo ellenistico.
Nel 1997 è stata inclusa dall'Unesco nella lista dei luoghi considerati Patrimonio Mondiale dell'Umanità e dal 2000 l’intera area è diventata Parco archeologico regionale.
Petra è un’area archeologica dell’odierna Giordania, vicino alla città di Wadi Musa (dall’arabo “La valle di Mosè”). Sorge tra gli 800 e i 1396 metri s.l.m., a circa 250 km a sud della capitale Amman, in un bacino tra le montagne ad est del Wadi Araba, l’ampia valle che si estende dal mar Morto al golfo di Aqaba del mar Rosso. Il suo nome sembra provenire dalla traduzione greca di Sela‛ (“roccia” in ebraico), visto che è stata anticamente una città edomita, abitata cioè dai nomadi discendenti ebrei di Esaù. Le prime presenze antropiche nell’area si datano infatti a 10 000 anni fa, ma il suo periodo più prospero è avvenuto quando, nel I secolo a.C., diventò capitale del Regno nabateo.
Grazie alla sua storia millenaria, ai suoi sorprendenti edifici scavati direttamente nella roccia - le monumentali colonne dei templi e tombe infatti non hanno alcun valore strutturale, ma solamente decorativo - e al suo avveniristico sistema di canalizzazione delle acque ancora perfettamente visibile, è stata inserita nel 1985 nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco.
Il parco nazionale Yosemite è stato creato nel 1890 per proteggere la zona degli Stati Uniti che copre parte dei monti della Sierra Nevada, nella parte orientale della California, tra le contee di Mariposa e Tuolumne. Con una superficie totale di 3074 km², si tratta del terzo parco nazionale più grande della California.
Ricco di una lussureggiante vegetazione, pareti rocciose, cascate, sequoie giganti e monoliti di granito, circa l’89% del parco è ancora allo stato selvaggio, e ciò significa che l’apporto delle modifiche da parte dell’uomo è minimo.
Nel 1984 è stato designato come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco per la sua biodiversità.
Nel centro storico di Verona sorge il suo edificio simbolo, l’Arena, un anfiteatro romano costruito nel I secolo d. C. L’eccezionalità dell’Arena non sta tanto nelle sue dimensioni, quanto nel suo sorprendente stato di conservazione: l’edificio testimoniò invasioni, terremoti, guerre e saccheggi, ma rimase sostanzialmente integro. Già in epoca rinascimentale si riconobbe la sua importanza architettonica e storica e, di conseguenza, si diede avvio al suo restauro, in modo da preservarla per le generazioni future.
L’intero centro storico di Verona, dal 2000, è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco.
Il Geirangerfjord, con la sua caratteristica forma ad S, è uno tra i più suggestivi fiordi occidentali della Norvegia. Si trova a circa 100 chilometri dalla città di Ålesund, a nord-est di Bergen, e presenta cascate alte fino a 250 metri, acque profonde 300 metri e pareti a strapiombo.
Insieme al Nærøyfjord è stato inserito dall’Unesco tra i siti Patrimonio dell’Umanità nel 2005, perché “considerati come paesaggi archetipi dei fiordi, tra i più scenici esistenti al mondo”.
La Grande barriera corallina, situata di fronte alle coste orientali dell’Australia, si estende per 2300 km su una superficie di mare di ben 344 mila km². Essa è il più grande sistema corallino del mondo, uno degli ecosistemi più importanti e imponenti, ma anche uno dei più minacciati a causa dell’innalzamento della temperatura terrestre
Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1981, nonché Patrimonio nazionale australiano dal 2007, fa parte del Great Barrier Reef Marine Park Authority che costantemente la monitora e la protegge.
Lipsia non è soltanto il luogo natale di Gottfried Wilhelm Leibniz (1646 – 1716), ma anche la sede della prestigiosa università in cui si è formato e che gli ha dedicato un monumento posto nel cortile principale. Genio universale e studioso eclettico, è ricordato non soltanto per la sua filosofia, ma anche per gli importanti contributi alla matematica (insieme a Newton è il padre del calcolo infinitesimale) e alla logica.
Impegnato nella politica dell’epoca a servizio di vari potenti (dall’Arcivescovo di Magonza, del duca Giovanni Federico di Brunswick-Lüneburg, del casato dei Welfen e altri), Leibniz ricevette diversi incarichi che gli consentirono di girare l’Europa, entrando in contatto con i più importanti studiosi dell’epoca. Può essere considerato quindi un personaggio universale, noto in tutta l’Europa e attivo nel panorama intellettuale, tanto da fondare tre Accademie, a Berlino, a Vienna e a San Pietroburgo.
Immersa nella campagna parmense, c'è una piccola frazione di Busseto che nel 1963 cambiò nome per rendere omaggio a un grande operista: la frazione è Roncole Verdi e l’operista è, naturalmente, Giuseppe Verdi, che qui nacque nel 1813. La casa natale dal compositore è un edificio modesto, dai muri bianchi e dal tetto a spiovente, che oggi ospita un museo: la visita permette di comprendere come Verdi trascorse l’infanzia attraverso ricostruzioni storiche di tipo multimediale.
Il sito archeologico Su Nuraxi si trova su un’altura che domina una vasta e fertile pianura nel comune di Barumini, nella Sardegna centro-meridionale, in provincia di Cagliari. Esso rappresenta il più famoso esempio di probabile complesso difensivo dell’età del bronzo, conosciuto come nuraghe, costruzione caratteristica dell’isola sarda.
Edificato nel II millennio a.C. e occupato fino al III secolo d.C., il nuraghe di Barumini è costituito dalla caratteristica imponente torre centrale a tronco di cono, originariamente alta più di 18 metri, realizzata con pietre molto grandi disposte a secco in cerchi concentrici sovrapposti che si stringono verso la sommità.
Scoperto dall’archeologo Lilliu negli anni ‘50 del secolo scorso, il sito è stato iscritto per la sua unicità nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco nel 1997.
Nel 1961 la città di Berlino fu tagliata in due da un muro, che separava la parte governata dalla Repubblica Democratica, comunista, da quella governata dalla Repubblica Federale, supportata dai Paesi occidentali. Fino all’abbattimento del muro, nel 1989, la polizia vigilava sulla circolazione tra le zone parti di Berlino: era il simbolo tangibile della guerra fredda e della frattura civile che comportò. Alcune porzioni del muro sopravvivono ancora oggi, a testimonianza di questa fase storica, e ospitano opere di Street Art.
L’abbazia benedettina di Mont Saint-Michel, insieme al borgo fortificato che la circonda, sorge su un isolotto prossimo alla costa francese tra Normandia e Bretagna. La sua costruzione si è protratta dall’XI al XVI secolo, dando vita a un complesso monumentale che ha costituito una delle mete di pellegrinaggio più importanti del Medioevo europeo. Insieme alla Sacra di San Michele in val Susa e al Santuario di San Michele Arcangelo sul Gargano, testimonia la diffusione del culto del santo in aree montuose.
Mont Saint-Michel e la sua baia sono stati inseriti nel 1979 nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco.
La maestosa architettura settecentesca del Palazzo d’Inverno di San Pietroburgo era la residenza dei Romanov da quasi due secoli quando, all’inizio del XX secolo, divenne teatro dello scoppio della Rivoluzione russa. Dapprima sede del governo provvisorio seguito alla caduta del regime zarista, il palazzo fu assaltato nel 1917 dalle forze bolsceviche, intenzionate a prendere il potere in Russia. Da simbolo dell’oppressione zarista, il Palazzo d’Inverno divenne uno degli emblemi della Rivoluzione d’ottobre. Oggi è parte del Museo dell’Ermitage.
Il parco nazionale di Göreme e siti rocciosi della Cappadocia occupa un'area di quasi 100 km² in Turchia e più precisamente in Cappadocia, una regione dell’Anatolia centrale, nella provincia di Nevşehir (meglio nota con l’antico nome di Nissa). Il parco presenta un paesaggio roccioso, eroso durante i secoli dall'acqua e dal vento, e contiene una rete di antichi insediamenti sotterranei interconnessi.
È diventato un parco nazionale un anno dopo essere stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1985.
Il parco nazionale dei laghi di Plitvice è un'area naturale protetta che si trova in Croazia, in un territorio boscoso, ricco di corsi d'acqua, laghi e cascate. Occupa una superficie di 330 km² e comprende appunto 16 laghi in successione, divisi tra 12 superiori (Gornja Jezera) e 4 inferiori (Donja Jezera) e collegati fra loro da cascate. All'interno del parco si trovano anche numerose grotte di cui solo una piccola parte è agibile.
Il parco si divide in due parti visitabili grazie a una rete ben segnata di sentieri e da 18 km di passerelle di legno: la parte superiore si trova in una vallata dolomitica circondata da foreste i cui laghi sono collegati da importanti cascate, la parte inferiore comprende invece laghi più piccoli e vegetazione più bassa.
Nel 1979 il parco con i suoi laghi sono stati proclamati Patrimonio dell'Umanità dall’Unesco.
La chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza sorge nel quartiere sant’Eustachio di Roma, all’interno del cortile del Palazzo della Sapienza, dal XV secolo sede dell’Università di Roma fino al 1935, quando venne trasferito qui l'Archivio di Stato.
Tutto ha inizio nel XVI secolo quando papa Pio IV commissionò la ricostruzione dell’intero edificio. Nel 1587 i lavori, dopo una pausa di alcuni anni, furono presi in carico da Giacomo Della Porta (1532-1602) sotto papa Sisto V e in quest'occasione venne costruita la facciata sull’attuale corso del Rinascimento, demolita la vecchia cappella e realizzata la parete semicircolare utilizzata come facciata della chiesa che fu dedicata a Sant’Ivo, presbitero francese del XIII secolo.
Successivamente, sotto il pontificato di Urbano VIII Barberini, fu Francesco Borromini (Bissone, Svizzera, 1599 - Roma, 1667) a portare a termine, poco dopo la metà del XVII secolo, l’intero complesso, compresa la chiesa che è considerata come uno dei capolavori dell'architetto e di tutta l'arte barocca.
Thomas Hobbes nasce a Westport nel 1588 e muore a Hardwick Hall nel 1579. Viaggia per gran parte dell’Europa ma il suo pensiero è legato a Londra perché teorizza l’assolutismo monarchico, incarnato prima negli Stuart, poi nella Repubblica di Cromwell, poi di nuovo nella restaurazione degli Stuart (nel 1660 Carlo II, che era stato suo allievo, gli assegna una pensione).
Un decennio dopo la morte di Hobbes, la Gran Bretagna passa dall'assolutismo monarchico degli Stuart alla monarchia costituzionale, conquistata con la sanguinosa rivoluzione iniziata nel 1642 e con quella pacifica del 1689, per vivere infine, a partire dalla metà del Settecento, le profonde trasformazioni legate alla Rivoluzione industriale. La prima rivoluzione vede l’assolutismo degli Stuart sostituito dall’assolutismo di Cromwell, che sembra muoversi anch’esso nell’ambito del sistema politico teorizzato e descritto da Hobbes, con l’accentramento nelle proprie mani di tutti i poteri politici e parallelamente con una politica protezionistica ed espansionistica che porta l’Inghilterra alla guerra contro l’Olanda e all’annessione di fatto dell’Irlanda. Nella successiva rivoluzione, quarant’anni dopo la conclusione della prima, le dinamiche sono radicalmente diverse: quasi tutte le forze politiche sono concordi nell’esautorare Giacomo II, scegliendo come nuovo sovrano, con una rivolta pacifica guidata dal parlamento (e alla quale partecipa da protagonista anche Locke), Guglielmo III d’Orange, che prima di salire al trono con la moglie Anna (la figlia del deposto sovrano) giura solennemente sul Bill of Rights, inaugurando di fatto la prima monarchia costituzionale, teorizzata proprio in quegli anni da Locke. Si passa quindi, nell’arco di pochi decenni, dall’assolutismo sostenuto da Hobbes al liberalismo di Locke, il cui pensiero politico troverà ampia diffusione, nel Settecento, in seno all’Illuminismo francese, rielaborato dai fisiocrati e da Montesquieu.
Venezia è una città unica, perché sorge su un complesso di 118 piccole isole collegate da più di 400 ponti. È conosciuta come “Città della laguna”, perché si trova proprio sulla laguna più estesa del mar Mediterraneo. Spesso viene anche chiamata “La Serenissima”: tale soprannome apparteneva alla potente Repubblica di Venezia, di cui la città fu capitale per più di mille anni, dal 697 al 1797. La bellezza di questa città ha ispirato nei secoli scrittori, artisti, musicisti e registi cinematografici.
Palmira, posta in una oasi a 240 km a nord-est di Damasco, deve il suo nome alla lingua greca: il nome deriva infatti dal greco Palmyra, che è la traduzione dell'aramaico Tadmor (“palma”). Quella che oggi appare come una distesa di rovine monumentali nel deserto, è stata per lungo tempo un importante centro carovaniero, anche grazie all’abbondanza delle sorgenti, tanto da essere soprannominata dai viaggiatori e dai mercanti la “Sposa del deserto”, in quanto punto di sosta e luogo di collegamento tra l'Occidente (Roma e le principali città dell'Impero) e l'Oriente (la Mesopotamia, la Persia, fino all'India e alla Cina).
Tra il I e il III sec. d.C. Palmira fu una delle metropoli commerciali più vive e, anche dopo che i romani fecero della Siria una loro provincia, riuscì a mantenere una certa indipendenza e importanza commerciale. Nel III secolo d.C. diventò la capitale del Regno di Palmira, un impero di breve durata governato dalla regina Zenobia, ma la città si sviluppò soprattuto sotto i romani, prima di essere conquistata dagli arabi nel 634; da quel momento la sua importanza diminuì a tal punto che Palmira andò in rovina.
Le sue monumentali rovine, testimonianza del suo ruolo di centro culturale nell’antichità, le hanno permesso di essere inserita tra i Patrimoni dell’Unesco nel 1980.
Nel centro storico di Roma c’è un’alta colonna isolata che porta scolpita una storia: è la Colonna traiana, fatta erigere nel 113 d.C. per celebrare le vittorie contro i traci dell’imperatore Traiano. La peculiarità del monumento consiste nel fatto che esso è completamente ricoperto da un fregio che si dispiega a spirale intorno al fusto della colonna e sul quale sono scolpiti i momenti salienti della campagna militare. I romani, che fino ad allora avevano imitato l’arte greca, con questa colonna inventarono una nuova forma d’arte.
La casa dove Freud abitò e lavoro a Vienna per gran parte della propria vita è oggi un museo a lui dedicato. Fondato nel 1971, il museo Sigmund Freud presenta la ricostruzione degli ambienti in cui visse il padre della psicoanalisi.
Anche se nato nella regione austriaca della Moravia, Sigmund Freud (1856-1939) è vissuto per quasi tutta la sua vita a Vienna, dall’età di quattro anni fino a un anno prima della morte quando, in seguito all’annessione dell’Austria alla Germania nazista, fu costretto a trasferirsi a Londra per sottrarsi alle persecuzioni razziali, in quanto di origine ebraica.
Nel periodo in cui si afferma la psicoanalisi, Vienna è ancora la “grande Vienna”, capitale dell’Impero asburgico e uno dei massimi poli culturali d’Europa. In essa vivono il giovane Ludwig Wittgenstein 1889-1951), lo scrittore Karl Krauss (1874-1936), mentre in ambito scientifico, la Vienna di fine secolo e di inizio Novecento è segnata dalla presenza, negli stessi anni, di Ernst Mach (1838-1916) e di Ludwig Bolzmann (1844-1906), che affiancano all'elaborazione di importanti teorie la riflessione epistemologica sulla scienza e sulla conoscenza in generale. Nell’Impero asburgico, contribuendo sia pure indirettamente alla centralità culturale di Vienna, operano poi il poeta Rainer Maria Rilke (1875-1926), lo scrittore Robert Musil (1880-1942) e Franz Kafka (1883-1924). Nel dopoguerra, anche dopo la disgregazione dell’Impero, Vienna conserva la propria centralità culturale e scientifica: vi nasce, tra l’altro, nel 1922 il Circolo di Vienna, fino al 1938 uno dei principali centri della filosofia della scienza del Novecento.
Il parco naturale dell’Iguazú, istituito nel 1939, è uno dei più famosi paesaggi naturalistici di tutto il Sudamerica e una delle Sette Meraviglie del mondo. La sua principale attrazione sono le cascate, immerse nella foresta tropicale compresa fra tre Stati: Argentina, Brasile, Paraguay. Il confine del parco però è stabilito dall'omonimo fiume che divide la parte argentina, nel nord della provincia di Misiones, da quella brasiliana, che si trova nella parte sud-occidentale dello Stato del Paraná su un'area di circa 2250 km², la maggior parte dei quali in Brasile, nonostante l’80% delle cascate sia in Argentina.
Sia la parte argentina sia quella brasiliana del parco vennero inserite nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco, la prima nel 1984 e la seconda nel 1986.
La piccola isola di Gorée, al largo di Dakar, in Senegal, è stata per secoli una base per il commercio di schiavi, a causa della sua posizione strategica rispetto al continente africano. Gli schiavi erano detenuti nella Maison des Esclaves, che oggi è un museo, ma l’intera isola si è guadagnata l’appellativo di “isola della memoria” perché tutti i suoi edifici sono una tragica testimonianza del commercio schiavile gestito dai Paesi europei. Dal 1978 è nella lista del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.
Matera, in Basilicata, è nota per i Sassi, ossia i due quartieri principali della città caratterizzati da abitazioni parzialmente scavate nella calcarenite. Fin dalla preistoria le grotte carsiche della zona hanno offerto riparo all’uomo e con il passare del tempo le case scavate nella pietra sono state sopraelevate, dando origine a una città che è cresciuta in simbiosi con l’ambiente naturale. Allo stesso modo, nel territorio materano sorgono numerose chiese rupestri.
Isaac Newton (1642-1726) inizia a frequentare il Trinity College di Cambridge nel 1661, non ancora ventenne, restandovi poi come docente di matematica fino al 1701.
Il Trinity College, fondato nel 1546, è parte dell’Università di Cambridge, una delle istituzioni accademiche più prestigiose del Regno Unito.
Secondo la tradizione, l’Università di Cambridge venne fondata nel 1209 da studenti che avevano abbandonato per protesta quella più antica di Oxford. La fondazione storicamente documentata risale al 1231, su delibera del re Enrico III d’Inghilterra.
Successivamente sorsero all’interno dell’Università molti colleges (31 in totale) per ospitare gli studenti. Pur afferendo tutti all’Università di Cambridge, ogni college svolge anche attività di didattica autonoma, spesso specializzandosi in alcune discipline o ambiti di studio.
New Lanark, in Scozia, è un perfetto esempio di socialismo filantropico. Alla fine del Settecento, infatti, lo stabilimento tessile e il villaggio vengono progettati e costruiti come parte di un unico progetto, volto a creare delle migliori condizioni di vita e di lavoro per gli operai. Negli anni in cui il sistema di fabbrica generava povertà e sfruttamento, New Lanark costituì un modello illuminato nel conciliare produttività e rispetto dei lavoratori.
Francoforte sul Meno è una delle principali città della Germania e ne costituisce il centro finanziario più importante, ospitando la Borsa (tra le prime al mondo per volume di scambi), la Banca Centrale Europea e la Banca Federale Tedesca. I molti grattacieli che ne disegnano la skyline la fanno assomigliare a Manhattan, cui l’avvicina anche la vocazione finanziaria, tanto da meritarle il soprannome di “Mainhattan”, in cui il nome del fiume Meno (Main) si fonde con il nome della capitale finanziaria degli USA.
È la città natale di Johann Wolfgang von Goethe e nell’Ottocento è uno dei centri culturali principali della Germania. Nel Novecento l’Università di Francoforte è stata importante per la cosiddetta “Scuola di Francoforte”, di indirizzo neomarxista, con la presenza di studiosi quali Theodor Adorno e Max Horkheimer.
La guglia della Mole Antonelliana è l’elemento più peculiare dello skyline di Torino, al punto da essere diventata il simbolo stesso della città. Questa costruzione avveniristica, frutto dell’architettura degli ingegneri, ospita oggi il Museo Nazionale del Cinema, ma è nata alla metà dell’Ottocento come sinagoga della comunità ebraica torinese. Proprio in quegli anni, infatti, re Carlo Alberto di Savoia aveva concesso la libertà di culto alle religioni non cattoliche.
Rio de Janeiro è la capitale dello Stato omonimo, nella zona sudorientale del Brasile, adagiata poco a nord del Tropico del Capricorno, nel punto di incontro di tre catene montuose che convergono verso l’oceano Atlantico. Soprannominata dagli abitanti Cidade maravilhosa (“Città meravigliosa”), Rio è la seconda città più grande della nazione, dopo San Paolo, ed ex capitale del Paese dal 1763 al 1960. Si è sviluppata tra le montagne e il mare, come se fosse un fiume, e infatti da qui deriva il nome della città che, tradotto dal portoghese, significa “Fiume di gennaio”.
Famosa per la bellezza dei luoghi che si possono osservare dalla cima del Corcovado o del Pan di Zucchero, per le sue spiagge bianche lunghe chilometri nonché per il suo carnevale e la samba, dal 2012 il “paesaggio culturale” di Rio de Janeiro è iscritto alla lista dei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco.
Villa Adriana sorge in un territorio verdeggiante e ricco di acque nei pressi di Tivoli, l’antica Tibur, a pochi chilometri da Roma. Costruita dall’imperatore Adriano tra il 121 e il 137 d.C. come rifugio dal caos della capitale, si estendeva su un’area di almeno centoventi ettari e comprendeva strutture residenziali, terme, ninfei, padiglioni e giardini. Tutti gli edifici erano collegati fra loro con percorsi di superficie e sotterranei. Straordinaria era la ricchezza delle decorazioni architettoniche e scultoree della villa, grazie alle suggestioni dei luoghi ammirati da Adriano durante i suoi viaggi attraverso le province dell’Impero. Dopo la sua morte però fu abbandonata e durante il Medioevo diventò terreno agricolo e anche cava di materiali edili di pregio. La scoperta della presenza della villa avvenne solo nel XVI secolo ad opera di Pirro Ligorio e attualmente l’area visitabile è di circa 40 ettari.
Esempio innovativo e sorprendente dell’architettura romana del tempo, è stata dichiarata nel 1999 Patrimonio dell’Umanità Unesco.
L’edificio è stato progettato da Ludwig Wittgenstein (1889-1951) per la sorella Margaret, in collaborazione con l’architetto Paul Engelmann, allievo di Adolf Loss di cui Wittgenstein era amico. Realizzato tra il 1926 e il 1928, lo stile razionalista e lineare che lo distingue rispecchia bene i canoni della filosofia di Wittgenstein, tesa a definire con chiarezza «ciò che si può dire», individuando le caratteristiche prima del linguaggio scientifico, poi del linguaggio in generale.
Wittgenstein si dedica a questo progetto nel periodo tra la pubblicazione del Tractatus logico-philosophicus e il ritorno a Cambridge, nel 1929, periodo in cui è convinto di aver risolto «nell’essenziale tutti i problemi» filosofici e quindi decide di lasciare la filosofia per «pensare in altro modo». In questi anni si dedica all’insegnamento elementare, lavora come giardiniere presso un convento e, appunto, come architetto per il progetto della nuova casa della sorella.
Sebbene trascorra gran parte della propria esistenza in Gran Bretagna, prendendo nel 1929 la cittadinanza inglese, Wittgenstein resta sempre legato a Vienna, nella quale si è formato nel periodo in cui vi operavano Ernst Mach (1838-1916) e di Ludwig Bolzmann (1844-1906). La sua prima opera, l’unica filosofica pubblicata in vita, il Tractatus logico-philosophicus, costituirà il testo fondamentale del Circolo di Vienna. Fondato nel 1922 da Moritz Schlick come “Circolo Ernst Mach”, il Circolo esprimerà una delle correnti di filosofia della scienza più importanti del Novecento, il positivismo logico, o neoempirismo.
Il Museo per la Memoria di Ustica nasce intorno a un’installazione permanente realizzata da Christian Boltanski e fortemente voluta dall’Associazione dei parenti delle vittime della strage di Ustica. Il museo custodisce le tracce materiali dell’incidente che, nel 1980, porta un aereo di linea a precipitare al largo di Ustica, provocando la morte di tutti i passeggeri. Nel corso degli anni, l’associazione ha tenuto viva l’attenzione sul disastro, che è stato oggetto di diverse inchieste, nessuna delle quali in grado di fare completa chiarezza sulle cause del fatto.
Le Dolomiti sono un insieme di gruppi montuosi del versante sud delle Alpi orientali italiane e contano 18 cime dell’altezza media di 3000 m. Sono tra le zone montane più famose e apprezzate del mondo, sia a livello naturalistico (sono presenti un parco nazionale e nove parchi naturali), sia a livello turistico (sono sede del più grande comprensorio sciistico italiano con oltre 1200 km di piste).
Grazie alla bellezza dei loro paesaggi, che spaziano tra pareti verticali a strapiombo completamente lisce, lunghe e profonde vallate, specchi d’acqua circondati da una natura verdeggiante, le Dolomiti sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2009.
René Descartes (Cartesio, 1596-1650) è nato a La Haye en Touraine, Francia, piccolo borgo della valle della Loira, che dal 1967, in suo onore, prende il nome di Descartes e ospita un importante museo nella casa natale del filosofo.
Compie i suoi studi nel collegio gesuita a La Fleche, una cittadina anch’essa nella valle della Loira. Il collegio è uno dei più prestigiosi d’Europa. Nonostante ciò, Cartesio avverte i limiti dell’educazione che gli è impartita durante nove lunghi anni, sottoponendo a critica radicale l’intero sapere tradizionale, con l’unica eccezione di quello matematico. Da qui nasce l’esigenza di una rifondazione del sapere a partire dalla definizione di un nuovo metodo. Da questa esigenza nasce una delle sue opere più note, il Discorso sul metodo.
L’odierna diga di Assuan sorge nel sud dell’Egitto, vicino alla città omonima, sul fiume Nilo. Costruita per volere del presidente egiziano Gamal Abdel Nasser, aveva lo scopo di aumentare i terreni coltivabili inondandoli e produrre energia idroelettrica sfruttando la potenza dell’acqua.
I lavori iniziarono nel 1960 e terminarono nel 1970 con l’inaugurazione ufficiale della diga nel 1971.
Collocata fra le Alpi e il fiume Salzach, vicino al confine con la Germania, Salisburgo è una città austriaca pittoresca e vivace. Il suo centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, è famoso per i suoi palazzi e per le sue chiese barocche, progettati in buona parte da architetti italiani nel secolo XVII. Proprio nel centro della città si trova l’edificio principale della fondazione Mozarteum, costruito negli anni Dieci del Novecento in stile art déco: ospita due magnifiche sale da concerto ed è collegato alla “Biblioteca mozartiana”.
Aristotele fonda la propria scuola filosofica ad Atene nel 335. Prende il nome di Liceo per la vicinanza a un tempio dedicato ad Apollo Licio. Verrà indicata anche con il termine Peripato, perché circondata da un portico (perípatos, “passeggiata”) dove spesso si teneva lezione passeggiando.
Il complesso monumentale di Giza, oggi alla periferia del Cairo, è una delle aree archeologiche più famose al mondo e comprende oltre alla statua della Sfinge le tombe a forma piramidale dei tre faraoni della IV dinastia - compresa nell’Antico Regno (2700-2192 a.C) - vissuti fra il 2585 e il 2250 circa: Cheope, Chefren e Micerino.
La piramide di Cheope è stata, fino al XIX secolo, la costruzione più alta mai realizzata, annoverata già dagli antichi fra le sette meraviglie del mondo, e anche l’unica delle tre a essere arrivata fino a noi abbastanza integra.
Dal 1979 le piramidi di Giza sono nella lista dei Patrimoni dell’Umanità protetti dall’Unesco.
Nel Medioevo, quando il sud della Spagna era dominato da popoli islamici, la città andalusa di Granada era un centro molto importante. Testimonianze tangibili di questo antico splendore, dal 1984 riconosciute come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, sono l’Alhambra, un complesso architettonico fiabesco, che comprende palazzi, giardini e una fortezza, il quartiere di Albaycín, con le sue mura e le sue torri, e il Generalife, una villa degna di un sultano immersa in giardini lussureggianti.
Castel del Monte fu costruito alla metà del XIII secolo su una collina nei pressi di Andria ed è il più celebre dei castelli edificati da Federico II di Svevia, imperatore del Sacro romano impero e re di Sicilia. L’edificio rappresenta appieno i molti interessi del sovrano, personaggio dalla cultura profonda che si stabilì a Palermo per riorganizzare il regno dal punto di vista politico, amministrativo e culturale.
Tra i castelli medievali meglio conservati d’Italia c’è quello di Fénis in Valle d’Aosta, appartenuto ai nobili Challant dal Duecento fino all’inizio del Settecento e soggetto nel tempo a numerose opere di ampliamento. Il castello è curioso perché presenta sia le caratteristiche della fortificazione sia quelle della residenza signorile: non è collocato su un’altura, bensì su una dolce collinetta, ha un'imponente doppia cinta muraria ma anche una serie di ambienti elegantemente affrescati.
Sul cielo terso di Firenze si staglia la magnifica cupola della cattedrale di Santa Maria del Fiore. La costruzione dell’edificio iniziò nel 1296, su progetto di Arnolfo di Cambio, ma, dopo la morte dell’architetto, i lavori proseguirono molto a rilento. Tra quelli che intervennero, ci fu anche Giotto, responsabile del campanile. La struttura fu completata nel 1436 con la famosa cupola, ideata dal grande Brunelleschi. La facciata, invece, rimase incompiuta fino al 1884, quando fu realizzata in stile neo-gotico.
L'intero centro storico di Firenze è, dal 1982, uno dei Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco.
Nel Settecento, parallelamente al delinearsi, in Gran Bretagna, delle dinamiche che preparano e accompagnano la Rivoluzione industriale, sorgono nuovi orientamenti di cui diventano protagonisti filosofi scozzesi, che in parte sono in polemica con la cultura inglese, ma in parte si presentano come avanguardia della nuova filosofia, che esprime idee e valori della Rivoluzione industriale.
La Scozia, infatti, dopo lunghi contrasti viene unita politicamente all’Inghilterra dal 1707. Nel corso del secolo XVIII, Glasgow diventa il centro commerciale più importante del mare del Nord per le costruzioni navali e l’importazione del tabacco. Le Università di Glasgow ed Edimburgo rappresentano importanti centri culturali; a Glasgow insegna a lungo filosofia morale Francis Hutcheson (1694-1746) che, sviluppando tesi già sostenute da Shaftesbury, sostiene la presenza nell’uomo di un particolare sentimento, un «senso morale» per il quale ognuno è in grado di volere il bene della comunità, il bene pubblico.
Così la discussione sul rapporto fra interesse individuale e collettivo diventa centrale sia nel dibattito filosofico che nella prima formulazione delle teorie economiche, come mostrano le opere di David Hume (1711-76) e Adam Smith (1723-90), entrambi scozzesi, entrambi considerati, nel secolo seguente, come coloro che hanno «svegliato» la cultura europea dai suoi «sonni dogmatici».
Pur non ottenendo mai una cattedra presso l’Università, Hume opera per tutta la vita a Edimburgo, anche se con lunghi soggiorni in Francia, e svolge per molti anni il ruolo di bibliotecario presso la stessa Università.
L’Università di Edimburgo era stata fondata nel 1582 e nel corso del Settecento diventa uno dei centri principali dell’Illuminismo scozzese.
L’antica città di Micene sorge nel Peloponneso, a circa 120 km da Atene. Capitale della civiltà micenea, sorse nella seconda metà del II millennio a.C. e, secondo l’epica classica, questa civiltà fu a capo della guerra contro Troia.
I suoi resti, insieme a quelli di Tirinto, sono stati portati alla luce nel 1876 da Heinrich Schliemann (1822-90), ricco uomo d’affari tedesco appassionato di archeologia. L’area di entrambe queste città è stata inserita nel 1999 nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Le Cinque Terre sono un tratto di costa articolato in balze e terrazze artificiali compreso fra Punta Mesco e Punta di Montenero della riviera ligure del golfo di Levanto. Questo lembo di terra, caratterizzato da numerose insenature e promontori, ha come capoluogo La Spezia e presenta cinque borghi: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.
Proprio l’opera di antropizzazione che l'uomo ha portato avanti nei secoli in perfetta sintonia con l'ambiente, cioè senza addomesticare le asperità e la morfologia della zona, nel pieno rispetto delle biodiversità, ha portato nel 1997 l’inserimento dei 15 km di “paesaggio culturale” delle Cinque Terre nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
La baia di Ha Long o Halong è un'insenatura situata in Vietnam, nel golfo del Tonchino. Comprende circa 1900 piccole isole, di cui almeno 1600 di natura calcarea, con numerose grotte carsiche. La baia si trova 164 km a est della capitale Hanoi, vicina al confine con la Cina. In lingua vietnamita il termine Hạ Long significa "dove il drago scende in mare", perché la tradizione racconta che una famiglia di dragoni, per volere degli dèi, sputarono dei gioielli (le isole) in mare per formare una muraglia che proteggesse i vietnamiti dagli invasori cinesi.
Dal 1994 è Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.
La città di Chandigarh viene integralmente ricostruita negli anni Cinquanta su iniziativa del Governo indiano, che incarica del disegno urbanistico Le Corbusier, uno dei grandi innovatori dell’architettura novecentesca. Le caratteristiche avanguardistiche del progetto ben rappresentano il rinnovamento cui aspira lo Stato indiano, che pochi anni prima aveva ottenuto l’indipendenza dall’Impero britannico, di cui faceva parte da quasi un secolo.
Il lago Bajkal, il cui nome in mongolo e in buriato vuol dire “Mare sacro”, si trova nella Siberia meridionale, quasi al confine con la Mongolia. È diviso tra il territorio dell'Oblast' di Irkutsk, il cui capoluogo è appunto Irkutsk, per la sponda occidentale e quello della Repubblica di Buriazia, che vede invece come capoluogo la città di Ulan-Ude, per la sponda orientale. Per capire quanto è esteso il Bajkal possiamo dire che la parte meridionale del lago si trova all’incirca alla latitudine di Berlino, mentre la parte più settentrionale si estende alla stessa latitudine di Copenaghen.
Nel 1996 il lago Bajkal è stato inserito dall’Unesco tra i Patrimoni dell'Umanità e fa anche parte delle Sette Meraviglie della Russia.
La Silicon Valley, la“valle del silicio”, è la culla della tecnologia per eccellenza, primo esempio di parco scientifico a livello mondiale. Si trova in California, nell’area della baia di San Francisco in passato conosciuta come Santa Clara Valley, mentre il nome Silicon Valley è stato coniato nel 1972 dal giornalista Don C. Hoefler, grazie alla presenza del silicio con cui si producevano qui i primi microcircuiti.
Sils-Maria è una località svizzera nel cantone dei Grigioni, nel Comune di Sils im Engadin, in Alta Engandina. Qui Nietzsche trascorre i mesi estivi per più anni, tra il 1881 e il 1888. In Ecce homo racconta di aver avuto qui l’intuizione del motivo centrale dello Zarathustra, il pensiero dell’eterno ritorno, nell’agosto del 1881, all’improvviso, durante una passeggiata lungo il lago di Silvaplana, «6000 piedi al di là dell’uomo e del tempo». Qui scrive gran parte di alcune delle opere principali, da La gaia scienza a Genealogia della morale, da Al di là del bene e del male a Ecce homo e altre.
Oggi, la casa in cui Nietzsche abitava, è stata trasformata in museo, che comprende una biblioteca di oltre 4500 volumi con le sue opere nelle numerose traduzioni a livello mondiale. La casa-museo è gestita da una fondazione che vi organizza convegni di studio sul pensiero del filosofo tedesco.
La piazza della Signoria rappresenta il cuore della storia politica di Firenze nel Medioevo e nel Rinascimento. È dominata dalla mole imponente di Palazzo Vecchio, nato alla fine del Duecento per ospitare i Priori delle Arti in una fase prospera e stabile della vita cittadina. Nel XVI secolo il granduca Cosimo I de’ Medici sposta qui la residenza di famiglia per collegare idealmente il proprio governo al glorioso passato comunale.
La piccola città toscana di Pienza, in val d'Orcia, viene riplasmata nel Quattrocento per volere di papa Pio II. Il pontefice, raffinato intellettuale, vuole farne una città ideale secondo l'utopia umanistica, che mira a creare spazi a misura d'uomo. Benché il progetto urbanistico sia rimasto incompiuto, ancora oggi la piazza Pio II, con i suoi edifici regolari, offre un esempio tangibile della progettazione razionale delle architetture e dell'impianto urbanistico rinascimentali.
Il suo prezioso centro storico ha permesso a Pienza di essere inserita nel 1996 nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco.
I resti della città di Machu Picchu testimoniano l’alto livello tecnico e organizzativo raggiunto dalla civiltà inca nel XV secolo. Edifici e strade sono stati costruiti in pietra, terrazzando uno sperone roccioso a quasi 2500 metri d’altezza sulla catena montuosa delle Ande, e si affacciano in modo spettacolare sul bacino amazzonico. Lo stato di conservazione delle rovine permette ancora di identificare gli spazi del santuario, i quartieri abitativi e le aree agricole.
Il celebre astronomo Galileo Galilei nacque a Pisa il 15 febbraio 1564. Nell’Ottocento, per celebrare lo scienziato, si volle collocare una lapide nella sua casa natale ma s’ignorava quale fosse e si fecero diverse ipotesi. Solo in tempi recenti si riuscì a individuare l’edificio in modo preciso: Galileo nacque nel palazzo degli Ammannati, ossia nella casa della famiglia materna, nell’attuale via Giuseppe Giusti, a pochi passi dal fiume Arno.
Il Pantheon, dal greco antico Pántheon [hieròn], “[tempio] di tutti gli dèi”, è un edificio situato nell’odierno rione Pigna, nel centro storico di Roma. Fondato nel 27 a.C. da Agrippa, genero di Augusto, fu ricostruito dall'imperatore Adriano nel II secolo e all'inizio del VII convertito in basilica cristiana, permettendogli di sopravvivere quasi integro alle spoliazioni effettuate successivamente su numerosi monumenti antichi. Qui riposano anche le spoglie di illustri personaggi delle arti e della storia italiana tra cui: Baldassarre Peruzzi, Raffaello Sanzio, Annibale Carracci, Arcangelo Corelli, il re Vittorio Emanuele II di Savoia.
Di proprietà dello Stato italiano, è gestito dal 2019 dalla Direzione Musei Statali di Roma e ciò ha fatto registrare, in quello stesso anno, 8 955 569 visitatori, risultando quindi il sito museale statale italiano più visitato.
Il centro storico di Roma, per la sua ricchezza di monumenti unici al mondo, è insignito dell’onorificenza Patrimonio dell’Unesco dal 1980.
I santuari del panda gigante sono un gruppo di aree protette che si trova nella parte sud-occidentale della provincia di Sichuan, in Cina. Essi ospitano oltre il 30% dei panda del mondo classificati a rischio di estinzione e si estendono su una superficie di 9245 km² con sette riserve naturali e nove parchi panoramici sulle montagne Qionglai e Jiajin. I santuari, nel cui loro interno sono presenti anche altri animali a rischio di estinzione a livello globale come il panda rosso, il leopardo delle nevi e il leopardo nebulos, costituiscono il più grande habitat rimasto del panda gigante, ed è ciò che resta delle foreste che dovevano esserci nell'era Terziaria.
Nel 2006 i santuari del panda gigante di Sichuan sono stati inseriti nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco.
Nell’ultimo decennio del secolo XVII, la monarchia napoletana è coinvolta in un conflitto tra le potenze europee, la guerra di successione spagnola; nel 1707 al dominio spagnolo subentra quello austriaco, che durerà fino al 1734, quando il regno di Napoli, tornato sotto la dinastia borbonica, è unificato alla Sicilia e Carlo di Borbone diviene nel 1735 sovrano del Regno delle due Sicilie. Lo amministra fino al 1759, quando succede al fratello Ferdinando sul trono di Spagna, con il nome di Carlo III. Nel 1738 fa edificare la reggia di Portici, risiedendo nella città per rendere più incisiva la sua opera riformatrice. Infatti nel periodo in cui è a Napoli, come più tardi in Spagna, Carlo di Borbone cercherà di realizzare riforme in senso illuministico, che non riusciranno a concretizzarsi per la mancanza di un’economia borghese, ma favoriranno per alcuni decenni la libertà di pensiero e l’apertura alle nuove idee illuministiche.
Situata alla foce del fiume Hudson, sull’oceano Atlantico, New York City è allo stesso tempo una porta d’ingresso privilegiata verso gli Stati Uniti e un affaccio naturale verso il mondo. Tra le città americane, è quella dalla popolazione più numerosa e multiculturale; a livello internazionale, invece, è un centro nevralgico della diplomazia, dell’economia e della cultura: qui, infatti, hanno sede il Palazzo di Vetro dell’ONU, una delle più grandi borse valori al mondo e celebri musei, teatri e sale da concerto.
In Campania, in provincia di Napoli, alle pendici del monte Vesuvio, si trova uno dei più importanti siti Patrimonio dell’Unesco. Esso include, dal 1997, ben tre aree archeologiche: quella di Pompei, di Ercolano e di Torre Annunziata, quest’ultima facente parte del più ampio parco archeologico di Pompei.
Tutte e tre queste città sorgevano alle pendici del monte Vesuvio, un vulcano che nel 79 d.C. eruttò sommergendole di lapilli e cenere vulcanica (Pompei) e fango vulcanico (Ercolano), e facendo morire la maggior parte degli abitanti per asfissia. Ma proprio questi materiali che le coprirono completamente hanno permesso di farle arrivare ai nostri giorni in un ottimo stato di conservazione.
All’interno di queste aree archeologiche, infatti, si trovano alcune delle ville romane meglio conservate al mondo, che rispecchiano perfettamente il III criterio valutativo dell’Unesco, cioè quello di “Rappresentare una testimonianza unica o eccezionale di una tradizione culturale o di una civiltà vivente o scomparsa”: la Villa dei Misteri nell’antica città di Pompei, la Villa dei Papiri nell’antica Ercolano, la Villa di Poppea nell’antica Oplontis, cioè l’odierna Torre Annunziata.
Samarcanda, il cui nome nella lingua locale significa "Fortezza di pietra", è una città dell’Uzbekistan situata al centro dell’antica via della Seta, la principale rotta commerciale tra la Cina e l'Europa. Marco Polo, nel libro Il Milione, il resoconto del suo viaggio in terre asiatiche intrapreso verso la fine del 1200, la descrive così: "...è una città nobile, dove sono bellissimi giardini, e una pianura piena di tutti i frutti, che l'uomo può desiderare. Gli abitanti, parte son Cristian, e parte Saraceni, e sono sottoposti al dominio d'un nepote del Gran Can". Nel corso della sua storia, lunga circa 2700 anni, fu infatti conquistata e dominata da numerose popolazioni: era capitale del Primo impero persiano già quando Alessandro Magno giunse in quei territori, successivamente fu posta sotto il controllo arabo, poi nel 1370 Tamerlano, condottiero mongolo, decise di renderla magnifica e usarla come capitale del suo Impero - quello timuride - che si sarebbe esteso dall'India alla Turchia. Abbandonata definitivamente nel XVIII secolo, nel 1868 Samarcanda divenne parte dell'Impero russo e infine parte dell'Unione Sovietica fino al 1991.
La sua storia unica e millenaria che l’ha resa un “crocevia di culture” le ha permesso di essere inserita tra i Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco nel 2001.
A partire dal II secolo, fra i cristiani si diffonde l’abitudine di seppellire i propri morti nelle catacombe, grandi reti di gallerie sotterranee scavate su più livelli ed estese per decine di chilometri. Questa pratica è visibile soprattutto a Roma, ad esempio nelle catacombe di Priscilla, sulla via Salaria, utilizzare dal II al V secolo. Il complesso permette di osservare le diverse tipologie sepolcrali e le loro decorazioni, che sono fra le prime testimonianze di arte cristiana.
La fascia collinare che dal Comune di Valdobbiadene si estende verso est fino al Comune di Vittorio Veneto, scendendo verso Conegliano, e che annovera un’ampia porzione del paesaggio viticolo della Denominazione di Origine Controllata e Garantita, dove si produce il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, è divenuta nel 2019 sito Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.
La piazza della Bastiglia è il luogo dove sorgeva la Bastiglia, famigerata prigione che rinchiudeva anche prigionieri politici, considerata il simbolo dell’assolutismo monarchico. Venne espugnata il 14 luglio del 1789, come primo atto della Rivoluzione francese, e successivamente demolita. Era stata edificata, come fortezza difensiva, tra il 1367 e il 1382 su disposizione del sovrano Carlo V.
Al centro della piazza sorge attualmente la Colonna di Luglio, eretta nel luglio del 1830 per celebrare la rivoluzione contro il re Carlo X, che portò alla nascita della monarchia costituzionale di Luigi Filippo, il «re borghese». Alta 47 metri, è sormontata da una scultura dorata raffigurante «lo spirito della libertà» (Génie de la Liberté).
Durante il periodo illuministico, nella Bastiglia furono rinchiusi molti intellettuali oppositori del regime assolutistico, tra i quali Voltaire.
Baruch Spinoza (1632-1677) nasce ad Amsterdam e si forma nella comunità ebraica, dalla quale viene però scomunicato, per le proprie idee, nel 1656, con una condanna talmente pesante da costringerlo a lasciare la città. Vive per alcuni anni, dal 1660 al 1665, a Rijnsburg, un villaggio presso Leida, per trasferirsi poi definitivamente a L’Aia, dove risiede fino alla morte.
Ad Amsterdam non c’è più traccia della casa natale, né della sinagoga dove si svolse il processo, all’epoca ospitata in una specie di magazzino. Ci sono adesso, a poca distanza l’uno dall’altra, un imponente monumento al filosofo, realizzato nel 2008 dallo scultore Nicolas Dings, e una delle più grandi sinagoghe del mondo, la sinagoga portoghese, nota anche come Esnoga, edificata poco prima la morte di Spinoza, tra il 1671 e il 1775.
Un museo dedicato a Spinoza sorge invece nella casa in cui abitò a Rijnsburg.
La foresta di Białowieża è ciò che rimane dell'antica foresta vergine che migliaia di anni fa si estendeva su tutta l'Europa. Situata lungo il confine tra Bielorussia e Polonia, 70 chilometri a nord di Brėst e conosciuta soprattutto come habitat degli żubr, i bisonti europei.
Sul territorio polacco si trova una radura che dal 1921 è un parco nazionale che si estende su circa 100 km² e fu creato originariamente per gli zar di Russia, che furono gli ultimi proprietari privati della foresta (dal 1888 al 1917) quando questa si trovava interamente all'interno del territorio dell'Impero russo; sul territorio bielorusso invece la foresta è ampia circa 1770 km², ma nella sua totalità l’area protetta conta solo 876 km².
Dal 1979 questo parco è stato iscritto sulla lista del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Fondata nel 1167, Copenaghen fu un importante porto commerciale per tutto il medioevo e nei primi secoli dell’età moderna, contendendo il primato degli scambi mercantili nel Mar Baltico alla lega tedesca Hansa. Alla fine del Settecento iniziò però per Copenaghen un periodo di decadenza, che proseguì per tutta la prima metà dell’Ottocento, per i contrasti commerciali con l’Inghilterra e con la Svezia, seguiti da quelli politici con la Prussia per la cosiddetta “questione dei ducati”. Tre ducati orientali del regno di Danimarca avevano una popolazione in prevalenza tedesca. Nel clima nazionalistico del primo Ottocento si diffuse il pangermanesimo, la dottrina che voleva l’unificazione politica di tutte le popolazioni di lingua germanica. Nel 1848 Danimarca e Prussia arrivano al conflitto aperto per il predominio sui ducati. Dopo l’iniziale successo della Danimarca, appoggiata dalle diplomazie europee, i ducati vennero annessi dalla Prussia di Bismarck nel 1864.
Parallelamente alla decadenza della Danimarca, Copenaghen diventa, nella prima metà dell’Ottocento, una delle capitali con le peggiori condizioni igieniche d’Europa, iniziando però, a partire dalla metà del secolo, un’espansione urbanistica oltre le mura cittadine, con un rapido incremento demografico nella seconda metà del secolo.
La prima Università di Berlino fu fondata nel 1810 per iniziativa di Wilhelm von Humboldt (1767-1835). Nel 1949 si troverà nel settore sovietico di Berlino e verrà intitolata ufficialmente ai due fratelli Humboldt, Wilhelm e Alexander, il primo linguista e filosofo, il secondo naturalista ed esploratore (1769-1859).
Nell’Ottocento l’Università divenne ben presto il punto di riferimento della filosofia tedesca, grazie soprattutto alla presenza di Hegel, che vi insegnò dal 1818 alla morte (1831).
In essa studiarono, tra gli altri, Arthur Schopenhauer, Karl Marx, Albert Einstein, Max Planck.
Ancora oggi è la principale università di Berlino ed è considerata una delle migliori al mondo per l’ambito filosofico e umanistico.
L’Anfiteatro Flavio, noto come Colosseo, è allo stesso tempo il simbolo della città in cui si trova, Roma, e di un periodo storico, quello dell’Impero romano. L’edificio, considerato il più grande anfiteatro del mondo, fu costruito in soli dieci anni, fra il 70 e l’80 d.C., per ospitare battaglie di gladiatori, cacce di animali esotici e battaglie navali. Dal 1980 fa parte dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco, insieme a tutto il centro storico romano. Oggi è uno dei monumenti più visitati e fotografati al mondo.
La Route 66 (ufficilamente la United States Route 66 o “Strada Madre”) fu una delle prime highway “autostrade” federali degli Stati Uniti. La sua progettazione iniziò nel 1924, ma venne aperta due anni dopo, l'11 novembre 1926, e solo l'anno seguente furono installati tutti i cartelli indicatori.
Originariamente collegava Chicago alla spiaggia di Santa Monica attraversando, in ordine, gli stati di Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, New Messico, Arizona e California, su una distanza complessiva di quasi 4000 chilometri.
La Reggia di Versailles fu costruita su desiderio del re Luigi XIV, il quale vide l’inizio dei lavori nel 1664 ma non la loro fine nel 1715. Più che essere l’abitazione del re, era il suo luogo di lavoro poiché da qui governava e qui aveva accentrato tutta la sua corte, composta da 3500 nobili circa. Oggi la Reggia è uno dei monumenti più visitati della Francia: ad attrarre i turisti concorrono i grandi e fastosi saloni, gli aneddoti legati alla sua storia e i suoi rigogliosi giardini, costellati di fontane danzanti.
Le grotte di Lascaux sono un complesso di caverne situato nei pressi del comune di Montignac in Dordogna, nella Francia sud-occidentale. Le grotte sono famose nel mondo per la presenza di pitture rupestri risalenti al Paleolitico superiore.
Aperte al pubblico nel 1946, furono chiuse nel 1963 perchè le pitture parietali risultavano gravemente danneggiate dall’anidride carbonica prodotta dalle oltre mille persone in visita al giorno; si procedette quindi ad effettuare un restauro che le fece tornare al loro stato originale.
La loro eccezionale qualità e lo stato di conservazione hanno valso al sito il soprannome di “Cappella Sistina della preistoria” e nel 1979 sono state anche inserite nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità protetti dall’Unesco.
A partire dal 1998 però ampie parti del complesso furono attaccate da funghi, causando nuove chiusure per interventi straordinari di manutenzione. Dal 2008, a seguito dell’aggravarsi della situazione, le grotte di Lascaux sono state completamente chiuse al pubblico.
Oggi è però possibile ammirare le riproduzioni dei loro dipinti parietali presso sale espositive appositamente allestite nel parco Le Thot, ad alcuni chilometri da Montignac.
Siena ha mantenuto nei secoli il proprio assetto urbanistico e pertanto rappresenta un esempio straordinario di Comune medievale: i suoi edifici e il corpus di opere d’arte in essi custodite sono la testimonianza di uno dei capitoli più rilevanti del Gotico italiano e allo stesso tempo manifestano la realtà sociale di quel tempo. Proprio per la sua integrità, il centro storico di Siena è iscritto nel Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.
Le necropoli della Banditaccia e Monterozzi sono i principali cimiteri delle antiche città-stato etrusche di Cerveteri e Tarquinia. La prima, posta a pochi chilometri dalla costa e a circa 40 km da Roma, contiene migliaia di sepolcri organizzati in modo simile a una pianificazione urbana - con strade, piazzette e quartieri -; la seconda, nella Tuscia meridionale a 40 km da Viterbo, contiene 6000 sepolcri scavati nella roccia e, con i suoi 130 ettari, è il complesso più esteso che si conosca.
Queste necropoli costituiscono preziose testimonianze del popolo etrusco che instaurò la prima civilizzazione urbanizzata nel Mediterraneo occidentale, sopravvissuta per circa 700 anni, dall’VIII al I secolo a.C. Proprio per questo motivo sono state inserite nel 2004 nella lista dei Patrimoni dell’Unesco e a fine giugno 2021 è nato ufficialmente anche il Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia che comprende la necropoli della Banditaccia, il Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia e la necropoli di Monterozzi.
Il grande affresco raffigurante il Trionfo della morte, conservato nella Galleria Regionale della Sicilia, mostra un tema ricorrente dell’età gotica, vòlto a ricordare quanto siano effimeri i beni terreni di fronte all’inesorabilità della morte. È un’iconografia che si diffonde soprattutto a partire dal XIV secolo e per questo viene messa in relazione alla “crisi del Trecento”.
In Brasile, nella zona sud-est, fra le montagne della Serra do Espinhaço con un'altitudine media di 1116 metri, si trova la città Ouro Preto (“Oro Nero” dal colore esterno delle pietre d'oro appena estratte); il nome fa infatti riferimento ai giacimenti auriferi che si trovano nei dintorni. La città fu uno dei centri d’arrivo della corsa all’oro che si scatenò in Brasile fra il Settecento e l’Ottocento, e ancora oggi, oltre all’oro, nella zona si estraggono molti minerali come ferro, bauxite, manganese e topazi.
Nonostante l'abbandono della zona dopo la chiusura delle miniere per l'estrazione dell'oro, gli edifici, le chiese e i ponti hanno mantenuto l'aspetto originale dell'epoca coloniale e ciò ha fatto sì che nel 1980 l’Unesco abbia inserito Ouro Preto e altre località vicine nei siti Patrimonio mondiale.
Attorniato da viali trafficati, ma protetto da un piccolo parco, il Palazzo della Secessione a Vienna risplende con i suoi muri candidi e la sua cupola dorata. Fu progettato dall’architetto Joseph Maria Olbrich nel 1897 come spazio espositivo per le opere grafiche e di design del movimento artistico a cui aderiva e che si riconosceva nel Sezessionstil, uno stile affine all’Art Nouveau ma più sobrio. È uno degli edifici più famosi del paese, non è un caso che sia raffigurato nella moneta austriaca di 50 cent. di euro.
Nel 1985, dopo numerose spedizioni andate a vuoto, il relitto del Titanic è stato rinvenuto a circa 600 chilometri dalla costa canadese. Il celebre transatlantico era stato progettato per offrire il massimo lusso possibile ai passeggeri della prima classe, ma naufragò nel 1912 a causa della collisione con un iceberg durante il viaggio inaugurale da Southampton, nel Regno Unito, a New York. Il fatto ebbe grande risonanza per la portata della tragedia: dei 2000 passeggeri, infatti, le vittime furono più di 1500.
Il Sahel è un’ampia area geografica che si estende da ovest a est del continente africano, abbracciando diversi Stati, appena a sud del deserto del Sahara. Costituisce quella zona di transizione dall’area arida del deserto a quella fertile della savana.
A partire dagli ultimi decenni del Novecento il clima del Sahel è diventato sempre più secco, rendendo la popolazione una delle più colpite al mondo da siccità e carestia. A peggiorare una situazione già difficile, negli ultimi anni gli Stati del Sahel centrale sono stati vittime di frequenti attacchi da parte di organizzazioni terroristiche.
Nato nel 1712 a Ginevra, Rousseau intrattiene per tutta la vita con questa città un rapporto ambivalente: da un lato, la assume come modello politico, per l’autogoverno che la caratterizza, dall’altro lato le autorità di Ginevra condannarono e bandirono le sue opere principali, riabilitandolo solo dopo la morte.
L’amore per la sua città è tra i motivi principali della rottura con l’ambiente illuministico parigino, per la famosa questione degli spettacoli: D’Alembert e Voltaire criticavano la mancanza di teatri in questa città, proibiti dalla rigida morale calvinista. Rousseau risponde con la Lettre à d'Alembert sur les Spectacles, affermando il ruolo negativo degli spettacoli per la moralità pubblica e il diritto-dovere dello Stato di orientare i cittadini verso la virtù. Dopo la pubblicazione del Contratto sociale e dell’Emilio, però, il governo di Ginevra decreta la condanna di questi libri e l’arresto dell’autore, rendendo quindi impossibile un ritorno di Rousseau nella propria città natale.
Il parco nazionale di Plitvice è un ambiente boscoso popolato da oltre 150 specie di...
MonumentoVerso il 1600 a.C., durante la tarda età del Bronzo, giunse in Grecia continentale una...
SitoSimbolo del progresso tecnologico e sede di multinazionali note in tutto il mondo come Google,...
SitoMont Saint-Michel prende il nome da San Michele Arcangelo, a cui è dedicata...
SitoIl parco Białowieża è uno dei parchi nazionali più antichi d'Europa ed...
SitoLa presenza longobarda in Italia inizia nel VI secolo con Alboino (560-572) che, lasciata la...
SitoTra il 1960 e il 1970, per controllare le piene annuali del Nilo e sfruttare la produzione di...
SitoQuando nel 1800 nasce il villaggio di New Lanark, l’Europa sta vivendo le molteplici...
SitoLa psicoanalisi ha esercitato una larga influenza lungo tutto l'arco del secolo non soltanto...
MonumentoVoltaire, pseudonimo di François-Marie Arouet (1694-1778), è considerato il simbolo...
SitoAll’inizio degli anni Venti, la Spagna viveva una fase di crisi politica e sociale. Per...
SitoL’Accademia era organizzata come una comunità, sul modello di quelle pitagoriche, ma...
SitoSe dovessimo fare un atlante dei luoghi immaginati dai filosofi per visualizzare le proprie idee,...
SitoCon le sue case tradizionali in pietra edificate in una sorta di anfiteatro naturale, Matera si...
SitoIl 27 luglio del 1656 Spinoza, appena ventiquattrenne, subì la condanna e una scomunica a...
SitoPiazza del Plebiscito, con il Palazzo Reale, è stata il centro di comando prima dei...
MonumentoIl Colosseo, o Anphitheatrum Flavium – come veniva chiamato dagli antichi romani -, fu...
MonumentoNel 72 d.C. l’imperatore Vespasiano, esponente della dinastia Flavia, avviò a Roma...
Monumento[la chiesa di Santa Sofia] è adornata dalla maestà e dall’armonia delle...
SitoFin dall’inizio dell’Ottocento, tedeschi, inglesi e irlandesi si erano spostati verso...
SitoIl primo degli edifici della Piazza dei Miracoli, un vasto spazio a ridosso delle mura medievali,...
MonumentoLa Mole Antonelliana è considerata soprattutto un emblema del progresso tecnologico del...
SitoLa città di Assuan sorge all’inizio della valle del Nilo, un territorio...
MonumentoA partire dai moti rivoluzionari che attraversano l’Europa nel 1820-21, le rivendicazioni...
MonumentoNel 1418 viene indetto un concorso per la realizzazione della cupola della cattedrale di Santa...
SitoNonostante il Sahel sia da sempre un’area semi-arida, questo non ha impedito...
SitoNormanni significa “uomini del Nord” e con questo appellativo venivano chiamati tutti...
MonumentoQuando la Tour Eiffel viene completata, nel 1889, Europa e Stati Uniti stanno vivendo una fase di...
SitoGli archeologi fanno risalire al VII millennio a.C. i reperti musicali cinesi più antichi...
SitoLa conquista di Samarcanda e di tutta la regione Transoxiana da parte delle popolazioni...
MonumentoQuando, nella seconda metà del XVII secolo, Luigi XIV e la sua corte cominciarono a...
MonumentoSanta Sofia (Istanbul) fu costruita nel 537 per ordine dell’imperatore Giustiniano I e fino...
SitoLa sera del 26 aprile 1937, durante la Guerra civile spagnola, la cittadina basca di Guernica...
SitoIl monachesimo è stato uno dei fenomeni caratterizzanti del Medioevo cristiano, ma...
MonumentoNel 1913 ricorreva il primo centenario della nascita del grande compositore Giuseppe Verdi. A...
SitoLa compravendita sistematica di schiavi africani iniziò nel Cinquecento a opera dei...
MonumentoLuigi XIV (1638-1715) ha appena cinque anni quando eredita la corona dal padre, Luigi XIII. La...
MonumentoQuando Augusto morì nel 14 d.C. gli successe Tiberio, figlio della sua seconda moglie...
SitoSin dall’anno Mille l’uomo ha effettuato in quest’area interventi di...
SitoLa valle della Loira prende il nome dal fiume omonimo che la attraversa e che è anche...
SitoLa città di Rio de Janeiro, adagiata all’altezza del Tropico del Capricorno, si...
SitoL’indipendenza dell’India è stata il frutto di un percorso pluridecennale in...
SitoQuando nel 1424 viene assediata dalle truppe inglesi, Mont Saint-Michel è una delle...
SitoSu una superficie di 200 km², nella zona carsica di Aggtelek, sul tratto ungherese di...
SitoSeguace e interprete inizialmente della filosofia di Fichte, Schelling se ne distanzia per la...
SitoTra i castelli medievali meglio conservati d’Italia c’è quello di Fénis...
SitoNella valle dell’Urubamba, in Perù, sorge l’antica città inca di Machu...
MonumentoNella società romana occupavano un posto molto importante gli spettacoli e i giochi...
MonumentoOggi Salisburgo si identifica con il musicista prodigioso a cui diede i natali, Wolfgang Amadeus...
SitoVenne deciso di realizzare un nuovo quartiere a Roma negli anni successivi al primo...
SitoLe idee diffuse delle Rivoluzioni americana e francese sul diritto dei popoli alla libertà...
MonumentoNonostante l’imponenza delle sue torri e delle sue fortificazioni, il castello di...
MonumentoIl grande cantiere di Venaria Reale inizia alla metà del Seicento e accompagna le vicende...
SitoLa Grande barriera corallina australiana è il più grande sistema corallino del...
MonumentoL’immigrazione e la convivenza di diverse etnie, culture e religioni sono dei tratti...
SitoLa nascita del Romanticismo tedesco coincide convenzionalmente con la fondazione della rivista...
MonumentoL’auditorium Parco della Musica è uno spazio ampio e molto articolato, che comprende...
MonumentoCarlo Magno, figlio di Pipino il Breve e Bertrada di Laon, divenne re dei Franchi alla morte di...
MonumentoIl 15 aprile 2019 un drammatico incendio (le cui cause restano ancora oggi sconosciute) ha...
SitoL’Organizzazione delle Nazioni Unite (Onu) è la più rilevante organizzazione...
MonumentoQuando nel 1776 il Teatro Ducale di Milano andò a fuoco, la nobiltà meneghina...
MonumentoIl Colosseo presenta, in scala maggiore, le caratteristiche architettoniche e artistiche tipiche...
SitoRousseau è considerato il teorico della democrazia nell’età moderna e al suo...
SitoIl 10 aprile 1912 il transatlantico Titanic salpa da Southampton (UK) alla volta di New York....
MonumentoIl 27 gennaio del 1756 nacque a Salisburgo un bambino destinato a sbalordire il mondo: Wolfgang...
MonumentoIl faraone Ramesse II della XIX dinastia, durante il suo lunghissimo regno (1298-1235 a.C.),...
SitoLa fondazione dell’Università di Berlino avviene in uno dei periodi più...
MonumentoLo stadio Matmut-Atlantique, come tanti altri stadi di calcio, ha una doppia funzione: sportiva e...
SitoRio de Janeiro conta quasi 18 milioni di abitanti; un quinto della popolazione della città...
SitoIl potente Impero persiano nacque dallo stanziamento nell’Iran sud-occidentale di una...
SitoIl teatro di Epidauro fu eretto verso la fine del IV secolo a.C. per i pellegrini del vicino...
SitoLa Ferrovia retica è un esempio senza precedenti di tecnologia, ingegneria e architettura...
SitoLe caratteristiche del Liceo Il Liceo si differenzia dall’Accademia platonica...
SitoCon l’indipendenza da Damasco, nel 929, l’Emirato di Cordova divenne un califfato...
MonumentoI castelli voluti da Federico II rispondono a esigenze strategiche o amministrative, ma castel...
SitoIl Danubio, data la sua ingente portata d’acqua e scorrendo per migliaia di chilometri nel...
SitoEntrambe le città di Pompei ed Ercolano sono di origine Osca, poi passate sotto il dominio...
SitoIl tema della morte percorre l’arte medievale sotto varie forme, a partire dalle...
SitoGli abitati medievali hanno il proprio centro civico attorno alla chiesa principale e, se...
MonumentoDopo lunghi decenni, nel 1436 la costruzione della struttura della cattedrale di Santa Maria del...
MonumentoIl Vittoriano fu inaugurato nel 1911 in occasione del 50° anniversario...
MonumentoCome viene precisato dallo studio Stefano Boeri Architetti: “Il Bosco Verticale è...
SitoAdriano (117-138 d.C.) appena salì al potere rafforzò la difesa dei confini per...
SitoLa Silicon Valley si estende per circa 400 chilometri in California, da San Francisco a San...
MonumentoGià poco dopo l’avvio dell’edificazione della cattedrale di Notre-Dame nel...
SitoIl Geirangerfjord, con una lunghezza di 15 km e una larghezza che in alcuni punti raggiunge 1,3...
MonumentoLa città di Akragas è stata fondata nel 580 a.C. da coloni provenienti da Gela e...
SitoNella prima metà del Cinquecento, l’economia delle Province dei Paesi Bassi è...
SitoA partire dal IX secolo, nei territori della penisola iberica posti sotto il dominio musulmano...
SitoLa filosofia di Marx è definita materialismo storico perché ha come oggetto...
MonumentoLa stesura da parte di Blaise Pascal delle Lettere provinciali si inserisce nel contesto delle...
SitoLe catacombe di Priscilla sulla via Salaria vengono scavate e utilizzate dal II al V secolo a...
MonumentoLa seconda metà del Seicento vede il moltiplicarsi delle ricerche scientifiche e Newton...
SitoLa caratteristica forma di queste tombe a piramide presenti a Giza è l’ultima tappa...
MonumentoIl progetto politico di Carlo Magno si accompagna a una ripresa culturale ed estetica...
MonumentoGli arabi arrivarono a Granada nel 711; nel 1237 la città cadde sotto il dominio dei...
MonumentoIl Palau de la Música Catalana è il cuore pulsante della musica di tradizione colta...
SitoA Montgomery (Alabama), il 1° dicembre 1955 Rosa Parks (Tuskegee, 1913 - Detroit, 2005), di...
MonumentoIl termine ebraico Shoah, utilizzato nella Bibbia, significa “tempesta devastante” e...
SitoPubblicato nel 1637 a Leida, in Olanda, il Discorso sul metodo per un retto uso della propria...
SitoIl territorio materano è il sito preistorico più antico ancora oggi abitato. Fino...
MonumentoNelle campagne di Tivoli sorge il complesso forse più straordinario e multiforme...
MonumentoIl duecentesco castello di Fénis ben rappresenta l’esito del processo di...
SitoDell’antica Machu Picchu si conservano circa 200 strutture, che permettono di capire come...
SitoLa filosofia di Fichte è molto complessa tanto da presentare difficoltà per gli...
SitoNietzsche parla per la prima volta dell’eterno ritorno di tutte le cose e di tutte le...
SitoInaugurata nel 1926 (ma asfaltata completamente soltanto nel 1938) nell’ottica di creare un...
SitoL’ultimo giovedì di novembre negli Stati Uniti (e il secondo lunedì di...
SitoIl fiume Danubio, interamente navigabile, nasce dall’unione di due piccoli fiumi che...
SitoI santuari del panda gigante sono divisi in sette riserve naturali e nove parchi naturali sui...
SitoLa val d’Orcia è un territorio agricolo ricco di coltivazioni di viti, olive, frutta...
SitoIl 27 giugno 1980 un DC9 in volo da Bologna a Palermo fu abbattuto nel cielo di Ustica....
MonumentoLa storia di San Pietro, che oggi è un polo d’interesse religioso e culturale,...
MonumentoLa storia di Palazzo Vecchio è la storia dell’evoluzione polita e sociale di Firenze...
SitoI Nabatei, dediti all’allevamento ma soprattutto commercianti di incensi e spezie...
MonumentoLa villa del Casale si inserisce nella tradizione della villa rustica romana, una tipologia di...
SitoLa prima metà del XIV secolo è definita spesso “crisi del Trecento” per...
MonumentoA partire dall’VIII secolo a.C. le póleis greche iniziano la fondazione di colonie...
MonumentoLa cattedrale di Notre-Dame sorge sull’Île de la Cité, la piccola isola sulla...
SitoIl parco dell’Iguazú, condiviso tra Brasile e Argentina, comprende territori abitati...
SitoIl fenomeno della civiltà comunale italiana assunse caratteristiche particolari nel caso...
MonumentoCastel del Monte e gli altri castelli federiciani sono la traccia visibile degli interventi e...
MonumentoIl 15 aprile 1902, nel Palazzo della Secessione di Vienna, fu inaugurata la XIV Mostra delle Arti...
MonumentoGiordano Bruno non venne condannato soltanto per le sue tesi teologiche, ma anche per le teorie...
SitoIl contrasto tra la Germania e la Danimarca è rappresentato metaforicamente da quello tra...
MonumentoLa Reggia di Venaria venne fatta costruire a metà del XVII secolo dal duca Carlo Emanuele...
SitoNella notte del 26 aprile 1986, nella centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina, a poco...
SitoGli Etruschi erano un popolo di lingua non indoeuropea e di origine incerta, che si...
MonumentoL’auditorium Parco della Musica di Roma si trova nel quartiere Parioli, vicino al Villaggio...
MonumentoDopo la caduta dell’Impero d’Occidente nel 476 d.C., le popolazioni germaniche si...
SitoLa peculiare civiltà di Matera non si esprime solo nelle famose abitazioni scavate nella...
SitoCon più di 8 milioni di abitanti e oltre 800 lingue parlate, New York è considerata...
MonumentoUna base scientifica per la teoria copernicana La teoria di Copernico era stata presentata,...
SitoNella Provincia di Treviso, nell’Italia nord-orientale, si trova il sito “Le Colline...
SitoLe terme naturali di Pamukkale si trovano nella regione interna Egea, nella valle...
SitoL’11 settembre 2001 l’organizzazione terroristica sunnita di Al Qaida (in arabo...
MonumentoLocke è considerato il padre della concezione politica nota come liberalismo. Esso si basa...
SitoL’Ucraina oggi è una Repubblica semipresidenziale dell’Europa orientale ed...
MonumentoLa necropoli di Giza, nei pressi del Cairo, è uno dei siti archeologici più...
SitoLe necropoli rivestono un’importanza fondamentale per la civiltà etrusca: esse non...
MonumentoL’anfiteatro di Verona, meglio noto come Arena, viene costruito nel I secolo d.C., in...
SitoL’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. investì le città di Ercolano e Pompei,...
MonumentoNel panorama dell’arte ellenistica, la scultura del regno di Pergamo si caratterizza per un...
SitoNella seconda metà dell’Ottocento, l’archeologo e avventuriero Heinrich...
SitoIl parco nazionale dello Yosemite si trova nella California del nord, a circa 250...
SitoAssolutismo e liberalismo, nonostante le differenze, hanno radici comuni: il contrattualismo (lo...
SitoIl primo insediamento che diede vita alla città di New York sorse nel 1626...
SitoGrazie alla convivenza di culture diverse, l’arte del Regno normanno è un...
MonumentoNel 1750 Carlo di Borbone (1716-88) decise di erigere a Caserta una reggia come centro ideale del...
SitoAntonio Canova, conosciuto internazionalmente come il maggior esponente europeo della scultura di...
SitoLa regione della Grecia conosciuta con il nome Meteora, che letteralmente significa...
SitoNel 1937, mentre a Roma iniziava la costruzione del quartiere Eur, Hitler pianificava...
SitoIl disastro ecologico del lago di Aral è uno dei risultati più clamorosi della...
SitoI più antichi ritrovamenti di insediamenti umani risalgono a 75 000 anni fa; mentre la...
SitoLe pitture parietali delle grotte di Lascaux sono state scoperte per caso nel 1940 da un gruppo...
SitoNel IX secolo d.C, nel momento di massima crisi del dominio bizantino in Italia, gli...
MonumentoAl termine di quello che era il Foro di Traiano, nello spazio tra le due biblioteche sorgeva un...
MonumentoBenché dichiaratamente apolitica, la scuola del Bauhaus viene chiusa nel 1933 ‒...
MonumentoGalileo nacque nella casa della famiglia materna, originaria del pistoiese e dedita...
SitoDurante il Medioevo l’Oriente (l’Asia) e l’Occidente (l’Europa) erano...
SitoL’intera regione alle pendici dell’Etna ha un perimetro di 212 km e la parte...
MonumentoNîmes nasce come insediamento gallico, ma viene fondata come colonia di diritto latino con...
SitoLa cultura napoletana è rinnovata già nella prima metà del Settecento da...
MonumentoLa parola stadio deriva dal greco antico stadion e indicava la distanza prevista per una delle...
MonumentoLa East Side Gallery è la più lunga galleria d’arte a cielo aperto del mondo....
SitoAlla fine della Seconda guerra mondiale, la Germania venne divisa in quattro zone: il Regno Unito...
SitoDisposta sul lato esterno della piattaforma continentale australiana, lungo la costa del...
SitoArthur Schopenhauer (1288-1860) si trasferisce a Francoforte nel 1833, dopo alcuni anni di...
MonumentoNel 221 a.C., pochi anni dopo quelli in cui Roma affermava nell’area del Mediterraneo il...
SitoTutta la pianura olandese è di tipo artificiale (polder): è stata infatti creata...
MonumentoGli ultimi anni del I secolo a.C. videro infatti, dopo quasi cinquecento anni, la fine della...
MonumentoNel centro di Granada, città dell'Andalusia, è presente un monumentale...
SitoNel 1612, grazie all’impiego di 43 mulini a vento, fu conclusa l’opera di bonifica di...
SitoDopo la Prima guerra mondiale, molti domìni coloniali europei iniziarono a rivendicare...
MonumentoNel 383 l’imperatore romano d’Occidente Graziano era stato assassinato e il suo...
SitoL’architettura delle Province orientali dell’Impero romano si caratterizza per...
SitoUno dei tratti più eccezionali di Napoli è la continuità abitativa che ha...
MonumentoLa straordinaria area archeologica di Aquileia permette di osservare le trasformazioni della...
SitoI nuraghi sono una delle espressioni più peculiari della civiltà sviluppatasi in...
MonumentoVilla Almerico Capra, meglio conosciuta come la Rotonda, è la villa più famosa...
MonumentoLa Colonna traiana è uno dei simboli più famosi delle innumerevoli vittorie...
SitoVenezia è indubbiamente una delle mete privilegiate del turismo internazionale: dichiarata...
SitoAl tempo della costruzione delle piramidi di Giza, fra il 2600 e il 2500 a.C., la musica aveva un...
MonumentoLa chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza è un’opera unica nel suo...
SitoLa baia di Ha Long è stata sottoposta almeno 500 milioni di anni fa a vari stati geologici...
MonumentoDell’acropoli faceva parte integrante l’agorà, la piazza divenuta luogo di...
MonumentoA partire da 10 000 anni fa, nel Neolitico, la vita dell’uomo cambiò radicalmente:...
MonumentoLa cupola di Santa Maria del Fiore, che ancora oggi emerge nel panorama di Firenze, rimanda alla...
SitoIl sito Unesco relativo ai longobardi comprende fortificazioni e luoghi sacri di tutta Italia...
SitoIl lago d’Aral è situato tra Uzbekistan e Kazakistan, a est del mar Caspio, ed...
MonumentoA Ouro Preto c’è il teatro in funzione più antico di tutte le Americhe, un...
SitoL’opera principale di Hume si intitola Trattato sulla natura umana, titolo che indica la...
MonumentoIl Pantheon viene fatto costruire dall’imperatore Adriano (76-138 d.C.) tra il 118 e il 128...
MonumentoIl compositore Richard Wagner aveva una concezione così rivoluzionaria dell’opera...
MonumentoAll’interno del Pergamonmuseum l’opera di maggior rilievo storico e anche la...
SitoNel 447 a.C. Pericle (ca 495-429 a.C.), uomo colto e raffinato che dominò per...
MonumentoIl 4 marzo 1848 il re Carlo Alberto concesse ai suoi sudditi del Regno di Sardegna lo Statuto...
MonumentoIl Pantheon custodisce le tombe di alcuni artisti illustri, come quelle dei celebri pittori...
SitoOuro Preto, fondata alla fine del XVII secolo sull’antica capitale (Vila Rica) dello Stato...
SitoQuando l’imperatore Onorio sposta la capitale dell’Impero romano d’Occidente a...
MonumentoIl piano nobile di Palazzo Carignano ospita il Museo Nazionale del Risorgimento con la sua ricca...
SitoKaliningrad, come si chiama oggi Königsberg, fa parte politicamente della Federazione Russa,...
SitoCom’era Venezia nel Settecento, all’epoca di Antonio Vivaldi? Molto simile a...
MonumentoLa Venaria reale, sin dal suo nome, è associata alla caccia, attività che i suoi...
MonumentoI grandi e sanguinosi spettacoli che si svolgevano al Colosseo all’epoca dell’Impero...
MonumentoLa rivoluzione scientifica affonda le sue radici nelle teorie pubblicate da Copernico nel 1543,...
SitoNel 1985 Michail Gorbačëv, segretario del Partito comunista, avvia un ambizioso piano di...
SitoLa conquista di Samarcanda e di tutta la regione Transoxiana da parte delle popolazioni...
SitoPrima di diventare un operista di fama mondiale, Giacomo Puccini (1858-1924) attraversò...
SitoNell’area nord-occidentale dell’Arizona il fiume Colorado ha scavato un’immensa...
SitoIl delta del Danubio è una foce fluviale che occupa un’area di più di 3000...
MonumentoIl concetto di Bosco Verticale è frutto di un’architettura improntata alla...
SitoIl lago Bajkal con un’altitudine di 455 metri sul livello del mare e...
SitoLe Dolomiti si trovano a sud della catena principale alpina, in un’area compresa tra...
SitoI problemi filosofici sorgono in generale da fraintendimenti del linguaggio e sono perciò...
SitoIl Vallo di Adriano è una fortificazione in pietra lunga 120 km, fatta costruire...
MonumentoAlle soglie della Rivoluzione russa, la dinastia dei Romanov era al potere da circa tre secoli e...
SitoIl Sahel è una fascia di territorio dell’Africa subsahariana compresa tra il deserto...
SitoLe isole della laguna di Venezia furono abitate fin dal V secolo d.C. perché offrivano un...
SitoLa cittadina di Göreme, con i suoi 2000 abitanti, sorge in una vallata all’interno di...
MonumentoCome trascorrevano il tempo libero i primi nobili proprietari di villa Almerico Capra e i loro...
MonumentoDurante il secolo dei ramessidi (XIX dinastia), nel Nuovo Regno, l’Egitto si arricchisce di...
SitoIl Grand Canyon in Arizona è un tratto dell’altipiano omonimo attraversato dal corso...
MonumentoCon la fine delle Guerre persiane, inizia per Atene un momento di ricostruzione ma anche di...
MonumentoNel 1889, nella spianata del Champ de Mars a Parigi, furono allestiti i numerosi padiglioni di...
MonumentoDopo le alterne vicende delle guerre di successione della prima metà del Settecento, dal...
SitoIl IV secolo d.C. è un secolo di grandi cambiamenti per l’Impero romano:...
SitoPienza, che fino al 1459 si chiamava Corsignano, deve il suo nome e la sua esistenza a Enea...
SitoNei primi anni del ventesimo secolo l’America era percorsa da una rete stradale malmessa e...
MonumentoNel corso del Medioevo l’Impero bizantino subisce un drastico ridimensionamento. Durante la...
SitoPalmira, città romana della Siria e Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco...
SitoLarga parte dell'Asia centrale e occidentale fu conquistata tra il 1370 e il 1405...
SitoLe grotte di Lascaux, dipinte tra il 17 000 e il 13 000 a.C., conservano uno dei cicli pittorici...
MonumentoNegli anni in cui Leonardo lavora all’Ultima cena, a Milano governa Ludovico Sforza detto...
SitoPisa già dal VI secolo a.C. era un “centro urbano” alquanto ampio e vivo...
MonumentoIl teatro di Epidauro, risalente al 340 a.C., costituisce il paradigma del teatro greco, una...
Monumento“La città che non dorme mai”: così è spesso chiamata New York,...
MonumentoNato a Figline Valdarno, vicino a Firenze, Marsilio Ficino (1433-99) compie studi di grammatica e...
MonumentoNel 1805, Carlo Verdi e Luigia Uttini si sposarono e andarono a vivere a Roncole, dove lui...